Aree Tematiche
Politica
Cronaca
Cultura - Istruzione
Sport - Tempo Libero
Economia Locale
IL PREFETTO VALENTINI HA VISITATO LA VILLA COMUNALE DELLA CITTÀ DI AFRAGOLA PER VISIONARE LE NUOVE TECNOLOGIE IMPLEMENTATE AL SUO INTERNO
Afragola. Il Prefetto Valentini, accompagnato dal Commissario Straordinario dottoressa Anna Nigro e dai sub commissari dott.ssa Mariagrazia Cerciello e dott. Dario Annunziata, ha visitato stamattina la Villa Comunale per visionare l’innovativo impianto di video sorveglianza.
L'installazione di sensoristica e sistemi di automazione all'interno della villa è un banco di prova per il progetto "Afragola Città Intelligente", il cui scopo è migliorare la vita dei cittadini sfruttando tutti i vantaggi dei moderni dispositivi interconnessi.
Da oggi la villa comunale è dunque dotata di:
Un sistema di videosorveglianza per tutelare il patrimonio cittadino da fenomeni d’illegalità che rappresentano un ostacolo alla civile convivenza, allo sviluppo economico e all’attrattività dei territori.
Una soluzione innovativa ed automatica per il controllo degli accessi alla villa comunale che consenta al personale preposto di tenere sotto controllo le strutture, favorendo l’efficienza energetica e la sicurezza delle persone.
Sono state installate nella villa, Viale S. Antonio e a Piazza Gianturco : telecamere, tra cui alcune termiche, in grado di rilevare il calore corporeo e di essere dunque efficienti in situazioni di scarsa visibilità, a disposizione della Polizia Locale e delle Forze dell'Ordine ;Colonnina SOS direttamente collegata con audio e video alla sala operativa della Polizia Municipale; Impianto di illuminazione intelligente in grado di ottimizzare i consumi elettrici.
In breve tempo sarà attivata anche la rete wireless gratuita WiFi -Italia, già disponibile presso le sedi comunali, nella villa, in Viale S. Antonio e a Piazza Gianturco.
Afragola muove i primi passi verso un nuovo modo di gestire la città attraverso l'interconnessione delle infrastrutture.

v.a./m.e.


Asca@fragola