Aree Tematiche
Politica
Cronaca
Cultura - Istruzione
Sport - Tempo Libero
Economia Locale
PNRR - PROGETTO SMART CITY NAPOLI NORD : IL COMUNE DI AFRAGOLA TRA I DESTINATARI DEL FINANZIAMENTO EUROPEO
Afragola. Il Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia, ha finanziato con 53 milioni di euro il progetto “Smart city Napoli nord”: una nuova mobilità sostenibile, presentato dal Comune di Afragola insieme ad altri 12 comuni dell’area nord di Napoli. Con il finanziamento derivante dalle linee del Pnrr, i Comuni interessati saranno collegati da bus elettrici con fermate in diverse aree del territorio, ben 130 punti a disposizione dell’utenza, e potranno procedere alla realizzazione di spazi verdi, ben 50mila metri quadrati, aree dotate anche di wi-fi gratuito. Mentre gli interventi di rigenerazione riguarderanno anche ulteriori 20mila metri quadrati da pavimentare, dotati comunque di servizi e di strutture, incluso la realizzazione di pensiline. Ciò consentirà non solo di offrire ai cittadini un servizio di trasporto pubblico efficiente e sostenibile ma consentirà di ridurre anche il traffico che rappresenta, ad oggi, per molti territori un grave problema legato alla viabilità e all’inquinamento.
“ Un progetto di mobilità sostenibile–ha dichiarato il Sindaco prof. Antonio Pannone-che consentirà un migliore collegamento tra i diversi paesi dell’hinterland a nord-est del capoluogo partenopeo preferendo il traporto pubblico ed offrendo ai cittadini una valida ed efficiente alternativa all’utilizzo delle autovetture private”.
“ La concessione del finanziamento premia la volontà e l’intuito dei sindaci dei Comuni coinvolti di ragionare come “area vasta” e non come singolo paese, - ha aggiunto il Sindaco -in modo da concentrare in un unico progetto le esigenze dei diversi territori e metterli in rete, in questo caso, attraverso la creazione di una “Smart city Napoli nord” in relazione alla mobilità sostenibile” “ Proprio questa scelta di lavorare insieme, privilegiando il gioco di squadra, ha accresciuto l’appeal di un progetto ambizioso ed ha convinto il Ministero dell’Interno a finanziarlo con ben 53milioni di euro” ha concluso il Primo Cittadino.

v.a./m.e.

Asca@fragola