METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

TRIANON VIVIANI > MARIA NAZIONALE e il suo «FADO NAPOLETANO» per il compleanno del teatro

8/11/2018 - Giovedì 8 novembre, Maria Nazionale ritorna al Trianon Viviani con «Fado napoletano», un recital originale di canzoni napoletane ideato da Nino D’Angelo. La “prima” alle 21.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Maria Nazionale e il suo «Fado napoletano»

per il compleanno del Trianon Viviani

Nell’anniversario del teatro del popolo

ritorna l’artista con un recital originale, ideato da Nino D’Angelo,

di canzoni napoletane arrangiate con gusto portoghese

Giovedì 8 novembre, Maria Nazionale ritorna al Trianon Viviani con «Fado napoletano», un recital originale di canzoni napoletane ideato da Nino D’Angelo. La “prima” alle 21.
Con il contrappunto della recitazione di alcune poesie, l’artista interpreterà varie canzoni napoletane di tutti i tempi, arrangiate nello stile del fado, il genere musicale al quale è stata più volte accostata per le sue caratteristiche vocali che rimandano alle maggiori interpreti del canto portoghese.
Maria Nazionale ha un rapporto speciale con il Trianon Viviani, iniziato sin dalla riapertura del teatro, nel dicembre del 2002, quando fu protagonista dell’Eden teatro di Raffaele Viviani riletto da Roberto De Simone. E non a caso è stata scelta proprio per ricordare il compleanno del teatro, che fu inaugurato da Vincenzo Scarpetta, l’8 novembre 1911, al debutto nel ruolo di don Felice Sciosciammocca, nel classico paterno Miseria e nobiltà.

In questo recital in due tempi, Nazionale interpreta una ventina di canzoni: dalle classiche Era de maggio, J’ te vurria vasa’, Funtana a l’ombra, ‘A cartulina ‘e Napule e Uocchie c’arraggiunate fino a Amaro è ‘o bene di Sergio Bruni e Sanacore degli Almamegretta, con un “medley” finale.
A Erasmo Petringa, polistrumentista da sempre impegnato nella ricerca di suoni e culture che provengono da varî paesi del Mediterraneo, il compito di fondere i mondi apparentemente distanti e diversi di Napoli e Lisbona. Con lui, impegnato anche all’oud e al violoncello, accompagnano Nazionale Aniello Palomba alla chitarra, Emidio Petringa alle percussioni e Valerio Mola al contrabbasso.
Repliche di Fado napoletano venerdì 9 e sabato 10 novembre, alle 21; domenica 11, alle 18.
Per informazioni 081 2258285, www.teatrotrianon.org.
In concomitanza con gli spettacoli programmati, il teatro ha predisposto un servizio di navetta gratuito da e per il garage convenzionato Quick parking porta Capuana (tel. 081 5542253), nella piazza san Francesco di Paola dove aveva sede la Pretura, a ridosso di porta Capuana.
Il teatro Trianon Viviani è climatizzato.

le canzoni

I tempo

Perdutamente
Era de maggio
Emigrante
Profumo di ginestre
Bambenella
Chitarra rossa
J’ te vurria vasa’ – Voce ‘e notte
Sanacore
Funtana a l’ombra
· ‘A cartulina ‘e Napule

II tempo

Ipocrisia
Indifferentemente
Uocchie c’arraggiunate
Pe’ sempe
Amaro è ‘o bene
Scriveme
È colpa mia
· medley