METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

Il Carnevale palmese, Raddoppia.

6/12/2018 - Palma Campania, presentato il cartellone del Carnevale 2019: Gigi e Ross, protagonisti dell’evento. Al via anche l’edizione estiva della kermesse delle Quadriglie. L’edizione 2019, accanto all’evento canonico con il suo tradizionale rituale, vedrà il lancio anche del Carnevale estivo. Ad annunciarlo è stato, nel corso della conferenza stampa, svoltasi questa mattina, al teatrino comunale, sito all’interno del Municipio, il presidente della Fondazione Carnevale Palmese, Francesco Sorrentino.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

“Proviamo a lanciare questa idea per ampliare l’offerta della kermesse che ha in sé delle grandi potenzialità e margini di crescita, considerata la sua tipicità e storicità – afferma il presidente Sorrentino - . Decideremo più avanti, se organizzare il Carnevale estivo a giugno o a settembre. Ad ogni modo, da regolamento, abbiamo già stabilito che le Quadriglie che si classificano nelle prime tre posizioni del Carnevale canonico, avranno l’obbligo di partecipare anche a quello estivo”

Nel corso della conferenza stampa è stato illustrato anche l’intero cartellone degli eventi ed i temi delle nove Quadriglie. In particolare, la Sfilata, prevista domenica 24 febbraio, la Messinscena, domenica 3 marzo, ed il Canzoniere, il giorno del “Martedì Grasso”, il 5 marzo.

Tra le iniziative programmate, anche l’istituzione di una “Quadriglia stabile”. “E’ un’idea a cui lavoriamo da tempo – continua ancora Sorrentino -. Si tratta di un utile strumento per promuovere la nostra tradizione, in considerazione delle crescenti richieste di esibizione delle nostre Quadriglie”

La manifestazione, per l’edizione 2019, godrà di un doppio finanziamento: uno regionale, pari a 70.000 euro, e un altro del Ministero dei Beni e delle attività culturali, che ha iscritto la kermesse nella lista dei “Carnevali storici”, di 87.000 euro. “ Si tratta di un importante risultato – afferma Nello Donnarumma, sindaco di Palma Campania - . Da tempo continuo a dichiarare che come la bellezza salverà il mondo, così il Carnevale salverà Palma Campania, visto l’indotto che può determinare. Il riconoscimento, non solo in termini economici, di enti sovracomunali, rappresenta la cifra del valore di questa importante tradizione”. Ad intervenire, anche l’assessore al Carnevale, Nello Nunziata, che ha rimarcato la costante crescita del Carnevale palmese, sempre più eccellenza di cultura e di folclore.

Gigi e Ross, presenti con la solita verve alla conferenza di presentazione, saranno assoluti protagonisti della prossima kermesse. Il duo condurrà gli eventi di maggior rilievo del Carnevale, in particolare la Sfilata e la Messainscena.

“Li inseguivamo da tempo – afferma Lorenzo Maffia, direttore artistico della Fondazione Carnevale Palmese - . Finalmente sono con noi e con la loro grande capacità di improvvisazione, esalteranno la spettacolarità del Carnevale. Ringrazio di cuore tutte le Quadriglie per il lavoro che svolgono e per il loro grande spirito di collaborazione”.

“Il lavoro che ci attende è davvero importante – conclude il presidente Sorrentino - . Voglio ringraziare per questo, anche i nuovi componenti della Fondazione, in particolare il vicepresidente, Francesco Volino, il responsabile del patrimonio, Marco Nunziata, ed il segretario, Felicetta Simonetti”