METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

SHORT & LOUD

11/1/2019 - L'evento di arte contemporanea Canadian (in)Visionaffrontando prospettive culturali, intende provocare il dialogo e affronta la condizione umana attraverso una varietà di obiettivi.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

11 - 27 gennaio 2019

Arte, video e cinema canadese al PAN di Napoli:
SHORT & LOUD e’ l’ edizione 2019di Canadian (in)Vision e si concentra sull'arte contemporanea proveniente da Montreal. L'evento di arte contemporanea Canadian (in)Visionaffrontando prospettive culturali, intende provocare il dialogo e affronta la condizione umana attraverso una varietà di obiettivi.
Poiché la confusione, il dramma e l'instabilità sono diventati un luogo comune nel mondo in cui ci svegliamo ogni giorno, gli artisti stanno prendendo spunto dalla condizione umana: esaminandola, girandola, ridefinendola. Dato che storie coesistenti e conflittuali stanno progressivamente soppiantando la narrativa dominante di una Storia collettiva, la memoria individuale sembra essere il guardiano più convincente dell'umanità. I venticinque artisti di Montreal presenti in questa mostra invitano i singoli ricordi a esplorare cosa significa essere vivi oggi . Usando pittura, disegno, fotografia, video, film; esprimono vari aspetti della nostra condizione umana, dal punto di vista sia intimo che relazionale che socio-politico; nei quali la memoria agisce come la fibra che scorre attraverso tutte le opere selezionate per la mostra. Sono presentate tre sezioni complementari:
?
Arte Visiva (pittura, disegno, fotografia)
Video Arte
Film
?
Sotto la direzione curatoriale ed artistica di Alessandro Mangiarottie la partecipazione di Emmet Walshcome curatore invitato per la sezione Film.
Questa edizione di Canadian (in)Vision presenterà gli artisti visuali: Anthony Burnham, Alexandra Ewbank, Gabrielle Lajoie-Bergeron, Alessandro Mangiarotti, Paige McLachlan, Hunter McLean, KanakoNoda, Marianne Pon-Layus, Ariel Shea, Federico Stroppiana, Frederique Ulman-Gagne.
Saranno presentati lavori Video Art di: Guillaume Blanchet, Mathieu Girard, Thomas Kneubühler, Etienne Marcoux, Alana Riley.
La sezione film presenterà lavori di : Eather Condo, Yousra Benziane, Andrew Rankin, Kevin Papatie, Elisa Moar, Kazik Radwansky, Raymond Caplin, Meky Ottawa.
L'evento organizzato in collaborazione conl'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli. con il sostegno dellaAmbasciata del Canada a Roma,dellaDelegazione del Québec a Rome,delConseil des Arts et des Lettres du Québece della galleriaYellowFishArtdi Montreal;si svolgerà dal 11 al 27 gennaio 2019 al PAN - Palazzo Arti Napoliin Via dei Mille 60 Napoli.
Il programma prevede il giorno venerdi 11 gennaio 2019:
ore 11 - Conferenza Stampa
ore 18 – VERNISSAGE in presenza di personalita’ dell’Ambasciata Canadese in Italia
e della Delegation du Québec à Rome.
18.30 - Opening Sezione Video
programma venerdi 18 gennaio 2019:
ore 17 – PROIEZIONE Corti Canadesi (Sala Pan)
programmadomenica 27 gennaio 2019
ore 17-19.30 - FINISSAGE