METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

Venerdì al “Pareto” di Pozzuoli la “Giornata della legalità e il ricordo del giornalista Giancarlo Siani”

15/1/2019 - L'evento costituirà l'occasione per un vero e proprio dibattito e confronto con tutti gli alunni delle quinte classi del Pareto sul tema della legalità ma soprattutto sulla figura del giornalista barbaramente ucciso dalla camorra nel 1985. A discutere con gli studenti il fratello Paolo, medico e deputato, la giornalista Marilicia Salvia e Luigi Cuomo, presidente dell’associazione anti-racket Sos Impresa – Rete per la Legalità in Campania



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Venerdì prossimo, 18 gennaio, alle ore 10 presso l’aula magna dell’I.T.C.G. “Vilfredo Pareto” di Pozzuoli, si svolgerà la “Giornata della legalità e il ricordo del giornalista Giancarlo Siani”. 

Sarà un vero e proprio dibattito e confronto con tutti gli alunni delle quinte classi del Pareto sul tema della legalità ma soprattutto sulla figura di Giancarlo Siani.

Parteciperanno Paolo Siani, fratello di Giancarlo, medico e deputato della Repubblica, e Marilicia Salvia, vice redattore capo e responsabile della redazione Grande Napoli de Il Mattino. Due persone che hanno conosciuto e sono state a stretto contatto con il giornalista assassinato nel 1985 e che ne ricorderanno aneddoti e particolarità, oltre a rispondere alle domande degli alunni.

Luigi Cuomo, presidente dell’associazione anti-racket Sos Impresa – Rete per la Legalità in Campania, invece, illustrerà le ultime iniziative e le problematiche cui sono soggette le imprese nella nostra regione per contrastare la criminalità organizzata. Cuomo, inoltre, risponderà ai quesiti che gli saranno rivolti dagli alunni dell’istituto.

Nel corso dell’evento sarà trasmesso il servizio giornalistico del Tg3 del 23 settembre del 1985 giorno dell’agguato a Giancarlo Siani. E saranno letti alcuni passaggi degli articoli-denuncia più importanti che il giornalista ha scritto sulle colonne de Il Mattino.

L’evento è stato organizzato dal giornalista Pasquale Guardascione de Il Mattino e dalla professoressa Donatella Mascagna, dirigente scolastica dell’istituto puteolano di via Raimondo Annecchino ad Arco Felice.