METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

Città Metropolitana di Napoli, via ai lavori di ristrutturazione del “Virgilio” di Pozzuoli per 450mila euro

14/2/2019 - Firmato oggi in Città Metropolitana il contratto con la ditta aggiudicataria per la ristrutturazione e l’adeguamento funzionale dell’edificio di Via Vecchia San Gennaro che ospita l’Istituto Magistrale. Costo complessivo dell’intervento 450mila euro. I lavori dovranno terminare entro 12 mesi dalla consegna



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Questa mattina, nella sede di piazza Matteotti, è stato firmato il contratto con cui la Città Metropolitana di Napoli affida alla ditta aggiudicataria della gara i lavori di ristrutturazione e adeguamento funzionale dell’Istituto Magistrale Statale “Virgilio” di via Vecchia San Gennaro a Pozzuoli.

Il costo complessivo degli interventi ammonta a 450mila euro. I lavori dovranno terminare entro 12 mesi dalla consegna.

Il "Virgilio" fu fondato nel 1936, e per molti anni fu ubicato nel cosiddetto "Castello di Maglione".

Nel corso degli anni l'Istituto fu costretto a continui trasferimenti di fortuna, fino a quando, nel 1994 fu inaugurato il nuovo edificio, l’attuale sede, in via Vecchia San Gennaro. 

La nuova struttura, dotata di diverse aule speciali e di laboratori, è aperta al territorio grazie anche al suo auditorium che è in grado di ospitare conferenze, convegni, proiezioni, attività teatrali. Le attività sportive sono garantite dalla disponibilità di un'ampia palestra dotata di spogliatoi e servizi indipendenti.

Nato come Istituto Magistrale, il "Virgilio" ha introdotto nel tempo indirizzi di studio diversi; valutando continuamente esperienze educative e didattiche locali e nazionali in atto, si è trasformato in Liceo sperimentale, ponendo una particolare attenzione a metodologie innovative di insegnamento.

A seguito dell'entrata in vigore della riforma della scuola secondaria superiore, dal settembre 2010 sono attivi tre indirizzi: il liceo linguistico, quello scientifico e il liceo delle scienze umane con opzione economico-sociale.