METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

IMPIANTI PER LA STABILIZZAZIONE DELLA FRAZIONE UMIDA DEI RIFIUTI PRECISAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE GIUSEPPE COZZOLINO

21/3/2019 - In riferimento alle delibere approvate ieri dal Sindaco Metropolitano e che riguardano i progetti definitivi per la realizzazione degli impianti per il trattamento della frazione organica tritovagliata....



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

In riferimento alle delibere approvate ieri dal Sindaco Metropolitano e che riguardano i progetti definitivi per la realizzazione degli impianti per il trattamento della frazione organica tritovagliata (FUT) negli STIR della Sapna di Tufino e di Giugliano, il Direttore Generale della Città Metropolitana di Napoli, Giuseppe Cozzolino, precisa:
“I progetti approvati prevedono miglioramenti tecnici per la stabilizzazione della frazione organica dei rifiuti indifferenziati. In pratica, il nuovo sistema, tecnologicamente più avanzato, interamente collocato all’interno delle aree già occupate dagli Stir, consentirà di asciugare la frazione umida nel processo di trattamento dell’indifferenziato. Il processo di asciugatura riduce i volumi dei rifiuti stessi, quindi meno rifiuti, con notevole risparmio nei costi di trasferimento e riduzione della tariffa che pagano i cittadini. Il nuovo ciclo di lavorazione, oltre ad ottimizzare i processi, riduce l’emissione degli odori prodotti dalla frazione umida. Questa procedura - ribadisce la nota del Direttore generale - a parità di volumi di rifiuti trattati consente un consistente miglioramento dell’impatto sull’ambiente”.