METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

Castellammare: attivo il servizio di consulenza pediatrica

24/4/2019 - Il Progetto Regionale di Pediatria (Cosped) nasce per tutelare i bambini durante i giorni festivi e pre-festivi



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana


Sarà attivo fino al 1° maggio dalle ore 8.00 alle ore 20.00 presso la sede distrettuale dell’Asl di via Salvador Allende il servizio di consulenza pediatrica che coinvolge i 13 distretti sanitari aziendali.

 

Il Progetto Regionale di Pediatria (Cosped) nasce per tutelare i bambini durante i giorni festivi e pre-festivi. Per l’accesso gratuito alle cure ambulatoriali fino al 1° maggio non è necessaria la ricetta del medico di base né la prenotazione.

Il ricorso alle cure ospedaliere di pronto soccorso, d’altra parte, aumenta in misura esponenziale durante i giorni festivi, limitando di fatto l’operatività dei presidi e determinando spesso una significativa quota di prestazioni inappropriate, nonché l’esposizione dei piccoli pazienti a potenziali rischi di infezioni ospedaliere del tutto evitabili.


L’obiettivo della Regione Campania e delle Asl, pertanto, è quello di offrire una risposta concreta al disagio che puntualmente si verifica durante i periodi festivi prolungati.