METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

Aperture strutture monumentali circuito civico per domenica 12 maggio 2019

10/5/2019 - Apertura straordinaria del Complesso Monumentale di Castel Nuovo - Maschio Angioino dalle ore 9,00 alle ore 14,00 (ultimo ingresso ore 13,00). Nei prestigiosi spazi della Cappella Palatina di Castel Nuovo si potrà visitare la mostra “Crisi e Rinascita” di Marco Campanella.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

A cura dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli con il supporto organizzativo del Servizio Patrimonio Artistico e Beni Culturali.
Info: patrimonio.artistico.beniculturali@comune.napoli.it

Castel Nuovo - Maschio Angioino
Via Vittoro Emanuele III - Piazza Municipio
Apertura straordinaria del Complesso Monumentale di Castel Nuovo - Maschio Angioino dalle ore 9,00 alle ore 14,00 (ultimo ingresso ore 13,00). Nei prestigiosi spazi della Cappella Palatina di Castel Nuovo si potrà visitare la mostra “Crisi e Rinascita” di Marco Campanella.
La forza della scultura per raccontare l’epoca di decadenza in cui viviamo e il rinascimento interiore in corso che guarda l’Essere Umano e la Madre Terra con maggior rispetto. Questo il punto di partenza dell’artista Marco Campanella, nato da una famiglia napoletana “importante”: dagli avi Tommaso Campanella, filosofo e visionario del ‘600, Emanuele Caggiano scultore della scuola ottocentesca napoletana e maestro di Vincenzo Gemito, fino a Michele Campanella pianista di fama internazionale. La sua arte parte dal disegno. E’ suo il personaggio di Topo Tip, dieci milioni di copie vendute in tutto il mondo e tradotto in 35 lingue. Un personaggio diventato anche cartone animato in onda in Italia sui canali Rai e in altri 60 paesi. Nello stesso periodo in cui crea Topo Tip, Marco Campanella si dedica con la stessa intensità alla scultura. Ed è sua l’opera di Madre Teresa di Calcutta nella piazza a lei intitolata a Napoli. Con il progetto che presenta al Maschio Angioino (nella città nella quale si parla da sempre molto di crisi o da qualche anno di rinascita), vuole promuovere la presa di coscienza di quanto sia urgente un cambio di rotta dell’intera umanità, un “Risveglio” collettivo. Ci troviamo di fronte a sfide mai viste prima nell’intera storia dell’uomo. Il nostro impatto sull’ecosistema ha portato la terra a un punto di non ritorno che, se non cambieremo subito rotta potrebbe rendere entro pochi anni la vita impossibile per i mammiferi e per la maggior parte di forme di vita vegetale. In pochi decenni, a causa dell’uomo, la fauna selvatica si è ridotta del 60%. La povertà crescente e le condizioni ambientali stanno provocando fenomeni migratori drammatici. Oltre alle sculture Marco Campanella per questa mostra ha realizzato anche un’opera collettiva sul tema della Rinascita. Uomini e donne che hanno scelto di essere testimoni dell’urgenza di invertire la rotta e piantare i semi di un Nuovo Rinascimento. L’opera collettiva è composta da tanti scatti fotografici arrivati da molti paesi del mondo, con volti di tante persone con in mano un cartello con su scritto RISVEGLIO. La mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.
Dalle ore 9,00 alle ore 13,00, per gli “Itinerari della Fortezza” si effettueranno le seguenti visite guidate a pagamento: Le prigioni, La bombardiera della Torre dell'Oro, La Cisterna Aragonese, Itinerario Archeologico.
- A cura delle Associazioni Time Line: 3317451461 – info@timelinenapoli.it; IVI: 3273239843 – info@projectivi.it; HK: hkavventura@gmail.com. - Vivere Napoli: 3341119819 – margheritamarchese@libero.it

Per le iniziative del Maggio dei Monumenti 2019, consultare il link: http://www.comune.napoli.it/maggiodeimonumenti2019
Si comunica che nei casi di “Allerta Meteo” a partire dal livello di allerta GIALLA, ZONA 1 CAMPANIA, annunciati sul sito del Comune di Napoli e sul sito della Regione Campania, il Complesso Monumentale di Castel Nuovo potrebbe essere precauzionalmente chiuso.