METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

Pennone a Mare – Palo di Sapone: a Ferragosto torna la tradizionale festa popolare

8/8/2019 - Giovedì 15 agosto 2019 alle 16:30, presso il Molo Caligoliano, la Pro Loco Pozzuoli, in collaborazione con il Comune di Pozzuoli, l’Assessorato alla Cultura, Turismo e tempo libero, Marketing territoriale, la Parrocchia Santa Maria delle Grazie e di concerto con il Comitato dei Pescatori di Pozzuoli, presenta il Pennone a Mare – Palo di Sapone.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Giovedì 15 agosto 2019 alle 16:30, presso il Molo Caligoliano, la Pro Loco Pozzuoli, in collaborazione con il Comune di Pozzuoli, l’Assessorato alla Cultura, Turismo e tempo libero, Marketing territoriale, la Parrocchia Santa Maria delle Grazie e di concerto con il Comitato dei Pescatori di Pozzuoli, presenta il Pennone a Mare – Palo di Sapone.
Il Pennone a Mare – Palo di Sapone, in dialetto puteolano ‘U Penn(e)one o ‘U Pal ‘i Sapo(u)ne, è una festa popolare legata alla devozione dei pescatori puteolani per l’Assunta, protettrice della gente di mare.
Il 15 agosto, dalle 16:30, nella parte di porto prossima alla Darsena, detta ‘U Valjone, i pescatori puteolani gareggiano nella tradizionale sfida all’ultima bandierina. Su di un palo in legno di 15 metri, unto con grasso animale, sospeso sul mare e posto a 45° rispetto alla banchina, sono posizionate 3 bandierine, corrispondenti ad altrettanti gradini del podio. Atleti di ogni età, devoti alla Stella Maris, gareggiano in una goliardica prova di coraggio ed equilibrio, esortati dal pubblico, che occupa la banchina e il mare antistante. Vince colui che, camminando sullo scivoloso palo, riesce a strappare una delle tre bandierine prima di cadere in mare. Al termine della gara, i partecipanti si recano nella chiesetta dell’Assunta a Mare per la messa e la processione per la vie del centro storico.