METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

Social Biking Challenge 2019

16/9/2019 - La Social Biking Challege, è una sfida a suon di pedalate, che oltre a contemplare l’aspetto ludico/culturale è di fondamentale importanza per restituire le mappe di calore che identificano i percorsi maggiormente utilizzati da chi pedala, importante strumento di analisi per progettare interventi di infrastrutture ciclabili.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Il Comune di Napoli aderisce alla Social Biking Challenge 2019 organizzata dalla Commissione Europea che mira a promuovere uno stile di vita più salutare incoraggiando l'attività fisica e l'uso di mezzi di trasporto ecologici come la bicicletta.

La Social Biking Challege, è una sfida a suon di pedalate, che oltre a contemplare l’aspetto ludico/culturale è di fondamentale importanza per restituire le mappe di calore che identificano i percorsi maggiormente utilizzati da chi pedala, importante strumento di analisi per progettare interventi di infrastrutture ciclabili.

Per partecipare alla Social Biking Challenge 2019, devi registrarti (anche da PC) su https://socialbiking.jrc.ec.europa.eu/ creando un EU Login account, oppure usando i tuoi account Facebook, Twitter o Google. Successivamente devi scaricare l’app BikePrints per registrare i percorsi:

Link android: https://play.google.com/store/apps/details?id=eu.europa.publications.bikeprints
Link IoS: https://itunes.apple.com/gb/app/bikeprints/id1274056554?mt=8

Punti BikePrints: ogni ciclista (S-biker) deve attivare il GPS e l'app BikePrint (pulsante "Avvia BikePrinting") ogni volta che inizia a pedalare. L'app registra il suo movimento e traduce i chilometri percorsi in punti (1 km = 1 punto).La probabilità di vincere un premio nei sorteggi finali è direttamente proporzionale alla distanza percorsa.

LA RACCOLTA DEI PUNTI PER LA SFIDA DEL 2019 COMINCIA IL 16 SETTEMBRE 2019, DURANTE LA SETTIMANA DELLA MOBILITÀ EUROPEA, E DURA PER TRE SETTIMANE FINO AL 6 OTTOBRE.

La Social Biking Challenge è divisa in tre fasi:

1) Social Biking Individual Stage In questa fase, ogni S-biker concorre individualmente. Al termine della fase, un sorteggio determina i vincitori, che vengono annunciati tramite l'app BikePrints. I chilometri tracciati durante questa tappa sono validi anche per il Premio Europeo individuale per l'S-biker che ha fatto più chilometri alla fine delle tre fasi della sfida.

2) Social Biking Pair Stage
Ogni S-biker può cercare un partner (sarà disponibile nell’app una funzione di ricerca) per formare una "coppia" e guadagnare insieme i bonus di coppia ("Pair Bonus") oltre ai punti individuali. I bonus di coppia si possono guadagnare in due modi:
- Common Route Bonus: un S-biker raddoppia i suoi punti e quelli del suo partner percorrendo la stessa traccia del partner entro 48 ore;
- Cycling Together Bonus: un S-biker triplica i suoi punti e quelli del suo partner per tutti i chilometri che percorrono insieme allo stesso tempo sullo stesso percorso.

3) Social Biking Group Stage
Ogni S-biker può formare un gruppo di 4 membri per guadagnare insieme più punti con i bonus di gruppo (“Group Bonus”). I bonus di gruppo si possono guadagnare in due modi:
- Common Route Bonus: un S-biker guadagna un punto aggiuntivo per ogni km percorso su una delle tracce lasciate da uno o più partner del gruppo entro 48 ore;
- Cycling Together Bonus: un S-biker guadagna insieme a uno dei suoi partner due punti aggiuntivi per ogni km pedalato insieme al partner contemporaneamente sullo stesso percorso.

Per tutte le news relative alla ciclabilità: www.comune.napoli.it/napoli-in-bici