METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

IN RICORDO DI GERARDO MAROTTA IL MUSEO DELLE ARTI SANITARIE ADERISCE ALLE CELEBRAZIONI DELLA REPUBBLICA NAPOLETANA DEL 1799

23/1/2020 - Una chiamata a raccolta per risollevare il patrimonio culturale di Napoli dall’incuria e dal degrado nel nome di Gerardo Marotta. È la proposta lanciata dal Museo delle Arti Sanitarie di Napoli che ha trovato adesione in altre istituzioni ed associazioni culturali (Accademia Filangieri Della Porta, Napoli Bene Comune, VIVOANAPOLI, Filosofia Fuori le Mura, Evaluna etc.).



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Una chiamata a raccolta per risollevare il patrimonio culturale di Napoli dall’incuria e dal degrado nel nome di Gerardo Marotta. È la proposta lanciata dal Museo delle Arti Sanitarie di Napoli che ha trovato adesione in altre istituzioni ed associazioni culturali (Accademia Filangieri Della Porta, Napoli Bene Comune, VIVOANAPOLI, Filosofia Fuori le Mura, Evaluna etc.). L’incontro è per venerdì 24 gennaio in due momenti diversi della giornata. In mattinata alle ore 11.00, i volontari del Museo delle Arti Sanitarie saranno presenti in piazza del Carmine alla cerimonia in ricordo della nascita della Repubblica Napoletana del 1799 e in particolare ricorderanno il notevole ruolo che ebbero gli studenti di medicina e i loro docenti degli Incurabili nella conquista della città da parte delle truppe francesi. ‘’La professione medica pare che sia stata presa di mira dalla persecuzione contro rivoluzionaria. Sarà un giorno oggetto di ammirazione per la posterità l’ardore che i nostri medici aveano sviluppato per la buona causa. I giovani medici del grande ospedale degli Incurabili formavano il ‘Battaglione Sacro’ della nostra Repubblica’’. A dirlo è Vincenzo Cuoco nel suo saggio storico sulla Rivoluzione napoletana del 1799. Simbolicamente una delegazione delle succitate associazioni, coordinata da Nino Daniele presidente dell’associazione Città d’Arte e Cultura e da Massimiliano Marotta presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, deporrà alle 12.30 al Museo delle Arti Sanitarie (accesso Ospedale degli Incurabili in Via L. Armanni) una corona ai piedi della statua di Domenico Cirillo, medico agli Incurabili e martire della reazione controrivoluzionaria, giustiziato il 29 ottobre 1799. Qui si terrà un raccolto momento di riflessione leggendo alcune pagine dai discorsi accademici di Domenico Cirillo. L’iniziativa del 24 gennaio rappresenta la prima tappa di un percorso che nel 2020 vedrà, all’interno del Museo delle Arti Sanitarie dibattiti sullo stato dell’arte e della cultura a Napoli per contrastare il degrado e l’incuria del territorio. Infatti, tutte le associazioni hanno convenuto sulla necessità di impegnarsi a formare i giovani cittadini per fiancheggiare le istituzioni preposte che spesso non riescono a fronteggiare il manifesto degrado dei monumenti in città. Una biblioteca, un museo sono una goccia diluita in un mare di indifferenza ai problemi della città se non riescono a trasmettere ai suoi abitanti la percezione di quanto il degrado li danneggi.