METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

Covid: Avvisati (AreV-Ospitalità Diffusa), Extra-alberghiero al collasso. Appello a istituzioni: subito misure di equità ed esenzione TARI

4/12/2020 - L'allarme è stato lanciato dall'avv. Aldo Avvisati, il presidente dell' AreV-OD, la Rete vesuviana per l'Ospitalità Diffusa, l'associazione che riunisce oltre 50 strutture e decine di imprenditori-partner.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

''La situazione è drammatica. Occorrono urgenti misure d'equità, come l'esenzione dalla Tari, la (sempre più iniqua) tassa rifiuti. Centinaia di strutture ricettive extra-alberghiere, specie quelle del Vesuviano, rischiano il tracollo definitivo''. L'allarme è stato lanciato dall'avv. Aldo Avvisati, il presidente dell' AreV-OD, la Rete vesuviana per l'Ospitalità Diffusa, l'associazione che riunisce oltre 50 strutture e decine di imprenditori-partner.

''Nonostante i nostri ripetuti appelli - prosegue Avvisati - centinaia di b&b e case vacanza, specialmente quelli a carattere familiare, impossibilitati ad operare con partita Iva, rischiamo di morire di tasse. Finora - denuncia il presidente dell'AreV-OD, già promotore del costituito Coordinamento regionale delle associazioni di operatori extra-alberghieri in Campania - il Governo centrale, la Regione ed i Comuni non hanno disposto misure a sostegno del settore. Siamo stati, di fatto, esclusi da ogni forma di aiuto, non solo economico. Come se non esistessimo. Eppure - commenta con amarezza Avvisati - le nostre strutture ricettive costituiscono una solida gamba su cui poggia (a costo zero) lo sviluppo turistico in Campania, unitamente alla promozione dei territori e delle eccellenze regionali. Del resto, i numeri parlano da soli. Dal 2011, quindi da ben 10 anni, oltre il 50% dei posti letto in Campania è garantito da b&b, case vacanze, affittacamere".

Il presidente dell'AreV-OD si rivolge, infine, ai sindaci ed ai consiglieri dei Comuni vesuviani. ''C'è ancora tempo - precisa Avvisati - per esonerare in toto o in parte le strutture extralberghiere dal pagamento della tassa rifiuti''. Entro il 30 novembre molti Consigli comunali devono approvare il riequilibrio di Bilancio. ''Per questo - conclude il presidente dell'AreV-OD- rivolgiamo un ultimo accorato appello ai Sindaci ed a tutte le forze politiche presenti nei Consigli comunali affinché approvino specifici interventi di aiuto e ristoro''.