METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

LA PREFETTURA INCONTRA CITTA’ METROPOLITANA SUL TEMA STABILIZZAZIONE LSU

15/4/2021 - Nella giornata di oggi il Capo della Segreteria politica del Sindaco metropolitano, Enrico Panini, ed il Capo di Gabinetto, Pietro Rinaldi, sono stati ricevuti in Prefettura, su richiesta del Sindaco Luigi de Magistris, per rappresentare la forte preoccupazione derivante da una incompletezza delle norme di Legge relative alla stabilizzazione dei 180 LSU in capo a Città metropolitana.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

A riceverli il Vicario del Prefetto, dott. Enrico Gullotti, ed il dott. Dario Annunziata. Panini e Rinaldi hanno richiamato l’attenzione sul fatto che, pur essendo già stanziate presso il Ministero del Lavoro le risorse per stabilizzare dopo decenni di precariato le LSU di Città metropolitana, non esiste una norma che indichi com’è possibile accedere alle risorse stanziate per gli Enti che solo nel 2021 hanno le condizioni formali per poterlo fare.

Questa situazione rischia di produrre una forte impennata della tensione che sta attraversando questi lavoratori.

Infine, nell’informare che Città metropolitana ha istituito con l’avvenuta approvazione del Bilancio di previsione per il 2021, 50 posti per attività sulle strade metropolitane, utili per stabilizzare una parte significativa delle LSU, è stata richiamata l’attenzione della Prefettura sugli oltre cinquanta LSU utilizzati presso sedi periferiche del Ministero della Giustizia e dell’Istruzione per i quali è necessaria una norma che consenta di proseguirne l’utilizzo, anche se stabilizzati in altra amministrazione, pena pesanti ricadute sulla funzionalità di uffici molto importanti. L’avvio dell’iter di conversione in Legge del Decreto legge n. 44, che già contiene una norma relativa alle LSU, fornisce un’occasione unica per dare risposte compiute e definitiva.

L’incontro si è concluso con l’impegno della Prefettura, sempre attenta ai temi connessi al lavoro, a riferire al Governo.