METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

Pubblicato il bando per la 2a edizione del premio letterario dedicato a Paolo Villaggio

21/4/2021 - Il Pozzuoli Verba Ridens comic festival, la rassegna di eventi che coniuga tutte le forme d’arte che ruotano intorno alla figura dell’autore comico, presenta la seconda edizione del Premio Letterario "Perché ridere è una cosa…seria!!!", dedicato alla memoria di Paolo Villaggio.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Il premio è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Campania che presenteranno testi o progetti teatrali o televisivi comico-umoristici.

La giuria è presieduta dalla figlia di Paolo Villaggio, Elisabetta. I vincitori riceveranno un premio intitolato a Paolo Villaggio e avranno la possibilità di pubblicare il proprio lavoro presso una casa editrice del Gruppo LIT editori.

L’intento del premio è di stimolare la produzione di testi a sfondo umoristico e catalizzare l’attenzione dei più giovani su un genere espressivo non sempre adeguatamente considerato. La letteratura umoristica, infatti, ha da sempre un posto di rilievo nel mondo culturale italiano e attraversa vari campi espressivi: poesia, novelle, commedie, filastrocche, fino a toccare la “grande” tradizione letteraria, traducendosi ad esempio in quel sentimento del “contrario” che Pirandello definì come “umorismo”.

Il Premio Letterario è bandito dall’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, in collaborazione con la Scabec. I testi vanno inviati dalle segreterie delle singole scuole e spediti, esclusivamente tramite posta elettronica entro le 20:00 del prossimo 22 maggio.

In allegato il bando di partecipazione.

 

foto WIKIPEDIA


bando di partecipazione: 430_m_pi.aoodrca.registro-ufficiale-u-.0012992.08-04-2021.pdf