METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

Ei fu. Mito e storia di Napoleone

4/5/2021 - Mercoledì 5 maggio 2021 alle 11, su Youtube per tutti e sulla piattaforma Teams per i federiciani, infatti, dall'Aula Magna Storica dell'Ateneo si parlerà della percezione leggendaria e della realtà storica del Grande Condottiero.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

'Ei fu. Mito e storia di Napoleone' è il tema dell'incontro organizzato dall'Università Federico II in occasione del bicentenario della morte di Bonaparte. Mercoledì 5 maggio 2021 alle 11, su Youtube per tutti e sulla piattaforma Teams per i federiciani, infatti, dall'Aula Magna Storica dell'Ateneo si parlerà della percezione leggendaria e della realtà storica del Grande Condottiero.

Aprirà i lavori il rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II Matteo Lorito. Interverranno i docenti federiciani Cristina Vano, ordinaria di Storia del diritto medievale e moderno, e Matteo Palumbo, onorario di Letteratura italiana. Coordinerà Arturo de Vivo, professore emerito di letteratura latina della Federico II.

Sarà l'attore e regista Andrea Renzi a declamare per la comunità federiciana e per il pubblico i versi dell'ode ‘Il cinque maggio' di Alessandro Manzoni e un brano da 'Il barone rampante' di Italo Calvino.

L'iniziativa rientra in F2 Cultura, programma annuale delle attività culturali che l'Università Federico II rivolge alla sua comunità, al mondo della scuola e al territorio.

L'evento sarà trasmesso diretta YouTube a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=9RZlbRxRbxI