METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

Biennale Arte Insieme: visita tattile alla Certosa di San Martino

3/8/2021 - L’itinerario, pensato per il superamento delle barriere architettoniche, sensoriali e di comunicazione, è assieme tattile e narrativo e consente di conoscere i vari ambienti della Certosa e i materiali utilizzati per la costruzione, l’arte dell’intarsio in pietre dure, dell’intaglio del legno e della lavorazione dei metalli.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Venerdì 6 agosto 2021 tornano le visite tattili alla Certosa e Museo di San Martino, nell’ambito della Biennale Arteinsieme – Cultura e culture senza barriere, manifestazione promossa dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con il Ministero della Cultura, con l’invito ai musei e ai luoghi della cultura a realizzare attività accessibili e inclusive finalizzate a favorire la più ampia partecipazione del pubblico con disabilità e proveniente da culture altre.

Dopo la visita dello scorso 8 luglio, il Servizio Educativo del museo, con i suoi assistenti per l’accessibilità, specializzati nell’accoglienza del pubblico con disabilità, propone nel secondo dei tre appuntamenti con cadenza mensile, un percorso tattile e sensoriale, appositamente progettato per i visitatori con disabilità visiva e cognitiva nell’ambito della rete Campania fra le mani.

L’itinerario, pensato per il superamento delle barriere architettoniche, sensoriali e di comunicazione, è assieme tattile e narrativo e consente di conoscere i vari ambienti della Certosa e i materiali utilizzati per la costruzione, l’arte dell’intarsio in pietre dure, dell’intaglio del legno e della lavorazione dei metalli. La visita conduce dalla Chiesa al Chiostro Grande al Chiostro dei Procuratori fino ad uscire nei Giardini, dove l’aiuola di piante officinali ricorda l’attività dell’antica Spezieria dei Monaci.

Le visite si svolgeranno nel rispetto delle misure anti-Covid, per un massimo di 10 partecipanti, con prenotazione obbligatoria alla mail accoglienza.sanmartino@beniculturali.it.

La partecipazione è compresa nel biglietto del Museo, con le gratuità previste per legge.

Prossima data: 14 settembre 2021, ore 11.00.

Info: Certosa e Museo di San Martino Largo San Martino 5, Napoli +39 0812294503 | drm-cam.sanmartino@beniculturali.it