METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

A Bacoli olio extra vergine di oliva in cambio di olio esausto vegetale

17/9/2021 - Due gli appuntamenti (il 18 settembre e il 16 ottobre) per partecipare alla speciale campagna promossa dal Comune per sensibilizzare al corretto smaltimento. Ogni cittadino che consegnerà 5 litri di olio esausto vegetale riceverà una bottiglia di olio extra vergine di oliva di produttori locali



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Due gli appuntamenti (il 18 settembre e il 16 ottobre) per partecipare alla speciale campagna promossa dal Comune per sensibilizzare al corretto smaltimento. Ogni cittadino che consegnerà 5 litri di olio esausto vegetale riceverà una bottiglia di olio extra vergine di oliva di produttori locali

L'Amministrazione Comunale di Bacoli apre una campagna informativa volta a sensibilizzare i cittadini sull' importanza di una raccolta di oli esausti efficiente. Tutelando l'ambiente e scongiurando, in particolar modo, l'immissione di oli esausti all'interno degli impianti fognari e quindi in mare.

Ecco perché, ad ogni cittadino che consegnerà 5 litri di olio esausto vegetale, verrà donata una bottiglia di olio extra vergine di oliva di produttori locali.

La raccolta avverrà in due appuntamenti:

- Sabato 18 Settembre, Piazza Rossini (Fusaro)
- Sabato 16 Ottobre, Parcheggio adiacente Villa Comunale (Bacoli)

"Non recuperare olio vegetale esausto - spiega l'Assessore alla nettezza urbana Rosaria Di Meo - ma buttarlo nel lavandino significa immetterlo nella rete fognaria e quindi raggiungere gli impianti di depurazione che riescono a smaltire solo una piccola quantità date le proprietà specifiche di tali sostanze. La restante parte viene immessa in mare causando gravi danni all'ambiente marino e quindi ai suoi abitanti, sia essi animali che vegetali.

Il pensiero comune è portato erroneamente a credere che l' olio da cucina, vegetale e di frittura, essendo un prodotto alimentare, sia naturale e quindi biodegradabile. Ciò porta i cittadini a disfarsi di questo rifiuto attraverso modalità del tutto inappropriate.

Raccogliamo l'olio esausto. Smaltiamolo in modo corretto".