METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

Napoli - Fondazione Plart: Mostra 'La scrittura democratica'

3/12/2021 - Inaugurata ieri 2 dicembre 2021 quale insieme di suggestioni del secolo passato, e per chiunque l'abbia percorso incontrando quotidianamente quegli o simili oggetti.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Una Olivetti Valentine, la macchina da scrivere progettata nel 1968 da Sottsass, una copiatrice per fatture, l'addizionatrice, il porta biglietti da tavolo, tutti oggetti americani tra gli anni '30 e '40, un calamaio inglese.

Rimanda invece alle celebrazioni di Dante 700 il manifesto del 1912 del pittore Teodoro Wolf Ferrari sul quale il sommo poeta promuove il primo modello di Olivetti standard, la M1. E' un insieme di suggestioni del secolo passato, e per chiunque l'abbia percorso incontrando quotidianamente quegli o simili oggetti , il set della mostra "La scrittura democratica" a cura di Carmen Pellegrino, che si è inaugurata il 2 dicembre al Museo Plart .

''I manufatti custoditi in un museo, anche se evidentemente fermi e non più soggetti al vasto divenire, vivono di vita propria' racconta la scrittrice e storica finalista al Campiello 2021 con "La felicità degli altri", nel video di Pasquale Napolitano) . Perché ''nello spazio, oltre lo spazio, di un museo che le salva dal tempo e dall'oblio, le cose congiungono il visibile all'invisibile.Diventano miniature d'eternità...''.

L'esposizione. che resterà permanente, conclude il programma 2021 "Novecento, così lontano, così vicino. ''Un prisma di sguardi che dall'esterno proiettano una luce nuova sulla Collezione Plart: questo è il senso del progetto nato durante la pandemia e che poi si è tradotto in un ciclo di mostre fruibili anche off line sullo sfondo di una rimodulazione degli spazi museali e dei criteri espositivi''. spiega Maria Pia Incutti, presidente della Fondazione Plart Il nuovo corso del Plart partito con "Plastic... Free Kitchen", mostra in formato video a cura di Claudio Gambardella ambientata in una cucina con arredi ed elettrodomestici pastello anni Sessanta è proseguito con "Beffandomi così anche dell'infinito" a cura di Carlo Morelli, un video tributo ad Enrico Caruso nell'anno del centenario.