METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

Cesarei e parto indolore: l’Ospedale di Frattamaggiore in linea con le percentuali dei migliori centri italiani

17/5/2022 - Presso il Reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale Civile “S. Giovanni di Dio”, un’equipe composta da medici, ostetriche, infermiere ed OSS guidata dal Dott. Pasquale Gallo, sta dimostrando come sia possibile allineare un piccolo ospedale di provincia ai risultati dei migliori centri in Italia per la gestione dei tagli cesarei e della partoanalgesia.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Grazie ad un intenso lavoro di squadra, il numero di tagli cesarei su primo figlio è drasticamente crollato, chiudendo il 2021 con una percentuale del 18%.

Questo trend è in costante miglioramento: nel primo trimestre del 2022 solo il 16% delle pazienti primigravide sono state sottoposte al taglio cesareo (la media italiana è del 31.2%, mentre quella campana del 50% secondo i dati estrapolati dal Rapporto CEDAP dell’anno 2020).

Inoltre, il 45% circa delle donne che hanno espletato il parto per via naturale sono state affiancante da un anestesista e sottoposte a partoanalgesia, una metodica che consente di ridurre notevolmente il dolore durante il travaglio (stime della SIAARTI del 2018 riportano che la partoanalgesia in Italia è stata utilizzata solo nel 15-20% dei casi).

Dice il Dott. Pasquale Gallo “Ringrazio tutta l’equipe per questi straordinari risultati che stiamo ottenendo; si tratta della testimonianza tangibile di un lavoro di rinnovamento in corso da mesi. Ogni mattina ci confrontiamo in reparto per poter discutere i casi e discutere le criticita` da risolvere: questo metodo e` fondamentale perche´ ci permette di condividere le nostre esperienze e di rompere la solitudine in cui spesso si vengono a trovare i medici. Dalla condivisione nasce la forza per il cambiamento e per il miglioramento”.

Nell’Ospedale di Frattamaggiore per ridurre il dolore e per aumentare la fisiologia del parto, si effettua anche il parto in acqua, che crea un microambiente favorevole al bambino.

Dice Antonio d’Amore, Direttore Generale dell’ASL Napoli 2 Nord “Il dott. Gallo e` il piu` giovane responsabile di Reparto della nostra ASL, tornato in Campania dopo aver fatto esperienze in Australia, in Gran Bretagna e in altri importanti ospedali italiani. La nostra Sanita` puo` diventare un esempio per l’intero territorio nazionale, valorizzando professionalita` importanti quali la sua. Abbiamo dotato i nostri ospedali delle tecnologie, delle professionalita`, delle strutture e del personale utile a rispondere al meglio ai bisogni di salute della nostra popolazione; ad oggi i risultati iniziano a vedersi. Mi faccio portavoce delle donne residenti sul territorio dell’Azienda, nel ringraziare il dottor Gallo e la sua equipe del grande lavoro che stanno portando avanti”.