METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

'Shakespeare e Napoli' al Teatro Nuovo oggi giovedì 19 maggio ore 11

19/5/2022 - "Shakespeare e Napoli" è un'opera di interesse culturale e artistico, ultima creatura editoriale della collana Novanta/Venti di "Repubblica".



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Il titolo è unificante, ma si tratta di due libri inscindibili, che saranno offerti in omaggio ai lettori del quotidiano il 24 e 25 maggio 2022. Il primo, è la traduzione in napoletano de "La tempesta" di Shakespeare, firmata da Eduardo De Filippo nel 1984 per l'editore Einaudi. Il secondo volume è la traduzione in napoletano di "Amleto", realizzata dal giovane attore e drammaturgo Antonio Piccolo.

La "Tempesta" eduardiana è di fatto una rarità, un volume introvabile perché mai più ristampato dopo le prime edizioni, nella prestigiosa collana einaudiana "Scrittori tradotti da scrittori".

Mentre Piccolo si cimenta in una operazione complessa e di immediato fascino artistico.

All'incontro interverranno Gaetano Manfredi, Sindaco della Città di Napoli, Francesco Somma, Direttore della Fondazione Eduardo De Filippo, Luisa De Filippo, Ottavio Ragone, responsabile redazione Repubblica Napoli e curatore della pubblicazione, Conchita Sannino, inviata La Repubblica curatrice della pubblicazione, Alfredo Balsamo, Direttore Teatro Pubblico Campano e il Maestro Antonio Sinagra.