METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

Orientamento e Placement alla Federico II

19/8/2022 - Dalla scelta del percorso di studi, al mondo del lavoro. In sintesi Orientamento e Placement, due servizi per accompagnare gli studenti nel loro tragitto di vita universitaria e professionale messi in campo dalla Federico II.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Live Chat, servizio ‘Chiedi ai Prof!', ‘one to one' e open day, sono i servizi di orientamento messi a disposizione dalla Federico II per supportare i giovani studenti nella scelta del percorso di studi a cui iscriversi. Il servizio orientamento d'Ateneo indirizza le aspiranti matricole e sostiene i suoi studenti durante gli anni all'Università, con particolare cura e attenzione verso il superamento di qualsiasi stereotipo, e con il servizio di placement li accompagna poi nel mondo del lavoro.

La Live Chat consente di avere informazioni pratiche sull'accesso all'università, immatricolazioni, iscrizioni. ‘One to one' è la possibilità di avere colloqui personali per essere aiutati nella scelta del percorso di studio da intraprendere. ‘Chiedi ai Prof!' è rivolto a chi ha un interesse specifico verso un corso di studi e desidera ricevere maggiori informazioni su insegnamenti, sbocchi lavorativi, attività didattiche. Si organizzano poi gli Open Days, giornate in cui i Dipartimenti aprono le porte agli studenti per descrivere offerta didattica, laboratori, corsi e prospettive future, gli eventi di orientamento e placement e gli sportelli informativi dove l'Ateneo accoglie le aspiranti matricole e gli studenti in corso per fornire informazioni sull'offerta formativa.

Da quest'anno, inoltre, le guide dello studente di tutti i corsi di laurea della Federico II saranno web-based per renderle più facilmente fruibili anche da ‘mobile'.

Per l'incontro tra i suoi laureati e laureandi e il mondo del lavoro e delle professioni, l'Ateneo, attraverso il servizio di placement, mette a disposizione diversi strumenti, tra i quali la ‘Vetrina Aziende', la ‘Banca Dati d'Ateneo, la Sezione Annunci di lavoro, il Recruiting Day e il Career Day.

Sul sito di orientamento vi è, infatti, una specifica sezione dedicata al placement da cui è possibile ricavare tutte le informazioni. La ‘Vetrina Aziende' è un network di oltre 250 Company Profile delle Aziende nazionali e internazionali e degli Enti che collaborano con l'Ateneo con ‘carriere' e link alle posizioni aperte a cui ci si può candidare. La Banca Dati d'Ateneo contiene i profili e i CV di laureandi e laureati a cui le aziende registrate sono abilitate alla consultazione diretta. La Sezione Annunci di lavoro mette a disposizione dei laureandi e laureati una bacheca, sempre aggiornata, delle offerte di lavoro con un link che da la possibilità di candidarsi, mentre i Recruiting Day e Career Day, sono eventi nel corso dei quali l'Ateneo promuove l'incontro tra i federiciani e le aziende nazionali e internazionali con le quali collabora con la possibilità di colloqui di lavoro one-to-one tra laureati e aziende.

Oltre al servizio di Placement, l'Ateneo promuove seminari all'interno di corsi di laurea magistrale che favoriscono l'incontro tra gli studenti e il mondo del lavoro.

Info: https://www.orientamento.unina.it/