METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

Napoli, Ztl di Piazza Dante: varco non attivo per altri 40 giorni, la nuova ordinanza

30/9/2022 - Su richiesta di commercianti, Municipalità e abitanti, il varco della Ztl di Piazza Dante sarà ancora non attivo fino al 9 novembre. Il Comune di Napoli ha infatti prorogato l’ordinanza in cui la instituiva per altri 40 giorni. Si potrà quindi ancora passare per la Piazza.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Napoli, Ztl di Piazza Dante: varco non attivo per altri 40 giorni
A renderlo noto è il Comune partenopeo attraverso una nuova ordinanza:

“Su richiesta delle Municipalità di riferimento, è stato prorogato di 40 giorni il pre-esercizio della Ztl Tarsia-Pignasecca-Dante. Gli Assessori con deleghe alla “Polizia Municipale e alla Legalità”, al “Turismo e alle Attività Produttive” e alle “Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile”, raccogliendo le richieste pervenute dalle Municipalità di riferimento hanno invitato gli uffici competenti a predisporre un ulteriore periodo di pre-esercizio di 40 giorni per i varchi telematici di controllo degli accessi di ‘Via Toledo, altezza via dei Pellegrini in direzione Via Pessina e Piazza Dante in direzione via Toledo, al fine di avviare il procedimento tecnico-amministrativo per la valutazione circa il mantenimento dei varchi di Piazza Dante“.

Come spiegato dall’assessore alla Viabilità Edoardo Cosenza:

“La necessità è stata più volte segnalata anche dall’Assise consiliare, nonché dalla Commissione Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile appare opportuna pertanto la proroga per un periodo di pre-esercizio di 40 giorni per i varchi telematici di controllo degli accessi della ZTL“.

Le motivazioni della proroga
Nell’ordinanza si legge:

“In conseguenza dei lavori di “Riqualificazione degli spazi urbani – lotto 2” interessanti via Domenico Cirillo, con una carreggiata utile residua di 3,50 metri, in accordo con la Polizia Locale, si e` ritenuto indispensabile rinviare la riattivazione del dispositivo di limitazione del transito in piazza Dante alla data di riapertura completa di via Cirillo.

Con successiva nota PG/2022/501707 del 29/06/2022, l’Assessore alle Infrastrutture, Mobilita` e Protezione Civile, considerata la complessita` della tematica, la necessita` di procedere ad ulteriori valutazioni da parte dell’Amministrazione e in considerazione della repentina risalita dei contagi da Coronavirus da Covid 19 in Campania, fermi restando le contenuti della nota PG/2022/452170 del 10/06/2022 e al fine anche di non sovraffolare i mezzi di trasporto pubblico locale, chiedeva di procedere ad un’ulteriore proroga fino al 15 settembre del dispositivo che consente il libero transito per tutti i veicoli attraverso i varchi ZTL: “Via Toledo, altezza via dei Pellegrini” in direzione via Pessina; e “Piazza Dante” in direzione via Toledo“.


Proroga che ora è stata estesa di altri 40 giorni:

Fino al 09/11/2022, attivare in pre-esercizio i varchi telematici di controllo della ZTL “Tarsia/Pignasecca – Piazza Dante”:
1. “Via Toledo, altezza via dei Pellegrini” in direzione via Pessina;
2. “Piazza Dante” in direzione via Toledo.

Dal 10/11/2022 attivare in esercizio ai sensi della vigente O.S. n. 110 del 20/01/2014, i varchi telematici di controllo della ZTL “Tarsia/Pignasecca – Piazza Dante”:
1. “Via Toledo, altezza via dei Pellegrini” in direzione via Pessina;
2. “Piazza Dante” in direzione via Toledo“.