METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

La Musica del '700 Barocco attraverso 'La voce dell’organo', dal 2 ottobre ripartono gli appuntamenti di Convivio Armonico

30/9/2022 - La manifestazione prenderà il via il prossimo lunedì con quattro concerti (2, 9, 23 e 30 ottobre) che si terranno a Napoli presso la Chiesa dell’Immacolata al Vomero, realizzati in collaborazione con l’Ottobre Francescano della Comunità dei Frati Minori Conventuali e con la consulenza del Maestro Mauro Castaldo e dell’Associazione Organistica “G. M. TRABACI” di Napoli



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Riprende dal 2 ottobre la stagione di concerti curata da Area Arte Associazione. A dar il via ai concerti d’autunno che prevedono nove appuntamenti dal 2 ottobre al 29 dicembre saranno quattro concerti della serie “La voce dell'organo” che si terranno a Napoli presso la Chiesa dell’Immacolata al Vomero, realizzati in collaborazione con l’Ottobre Francescano della Comunità dei Frati Minori Conventuali e con la consulenza del Maestro Mauro Castaldo e dell’Associazione Organistica “G.M. TRABACI” di Napoli.

Il ciclo di concerti è un viaggio alla riscoperta della musica Napoletana del ‘700, in un percorso di ricerca tra passato e futuro, che unisce l’antico repertorio della Scuola Napoletana ad opere di compositori campani.

Si inizia il 2 ottobre (ore 19.30) con il recital del giovane organista Giuseppe Rigliaco con un programma di opere che abbracciano due secoli di musica organistica: dal Settecento francese con la Suite di Clérambault e tedesco con il  grande J.S. Bach, all’Ottocento italiano con Petrali e Bossi.

Rigliaco è organista e pianista, laureato con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento sotto la guida dei Maestri M. Castaldo e A. Guida. Ha compiuto la sua formazione anche presso il Conservatorio di Maastricht. Vincitore e finalista a concorsi internazionali, ha suonato per prestigiose rassegne e festival tra cui Convivio Armonico 2020, Reate Festival, Anna Jervolino & Orchestra da Camera di Caserta, e recentemente per l’Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli. È laureato in ingegneria aerospaziale presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Il 9 ottobre (ore 19.30) secondo appuntamento con il giovane organista Pasquale RICCIO ci offrirà un viaggio nel repertorio organistico dalle opere di William Byrd a Benedetto Marcello, Domenico Zipoli, Baldassare Galuppi, Robert Schumann César Franck Oreste Ravanello Eduardo Torres.  Pasquale Riccio è organista e cantante, laureato presso il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento con i docenti M. Castaldo e con G. Zarrelli. Ha seguito diversi corsi e master di perfezionamento tenuti dai M° E.Cardi, E.Viccardi, S. Rétaux, V. De Gregorio.

Il 23 ottobre (ore 19.30) il terzo appuntamento con la prestigiosa presenza dell’organista di fama internazionale Enrico Viccardi, titolare di Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Parma nonchè docente alla Scuola diocesana di musica sacra «Dante Caifa» di Cremona e Presidente dell’associazione musicale Accademia Maestro Raro, direttore artistico dei “Percorsi d’Organo in Provincia di Como” e dell’Autunno Organistico nel Lodigiano, ha al suo attivo una intensa attività concertistica e discografica pluridecennale di rilievo  internazionale. Il programma offerto spazia da opere di Trabaci e Alessandro Scarlatti, J.S. Bach, Farina e Bernat Vivancos.

Il 30 ottobre (ore 19.30) a conclusione del ciclo “La voce dell’organo”, Mauro Castaldo, organista e compositore, titolare di Organo e Composizione organistica al Conservatorio N. Sala di Benevento e consulente della rassegna, presenterà un inedito e raffinato programma dedicato a due compositori napoletani del Novecento, Giuseppe Martucci e Rino Maione.

Castaldo ha dedicato la sua intensa carriera concertistica sia al grande repertorio, che alla riscoperta di inediti di tutte le epoche: in particolare con l’Associazione “G. M. Trabaci” da lui fondata ha riportato alla luce la preziosa scrittura della più antica tradizione organistica napoletana e il patrimonio organario ad essa correlato. È autore del libro “Il giardino dei silenziosi - Iuppiter Edizioni 2012” dedicato agli organi delle chiese di Napoli, prefazione di Monsignor Vincenzo De Gregorio, la cui pubblicazione è stata richiesta in Svizzera ed in Olanda.

Attraverso un ricco programma di concerti in chiese del centro storico di Napoli, con i cicli Suoni in Basilica e Suoni nei Luoghi Sacri (Basilica Reale di San Francesco di Paola, Chiesa di Sant’Orsola a Chiaia) e in spazi di cultura nel centro antico con il ciclo Musica Nel Corpo di Napoli (presso DOMUS ARS) si esibiranno artisti conosciuti e giovani interpreti in un repertorio antico e moderno. I nove appuntamenti di questa seconda serie sono divisi in temi: La Voce dell’organo, Napoli Barocca – Maestri Del ‘700 Napoletano, Vocalità Barocca Tra Sacro E Profano, La Scuola Violinistica Napoletana, I Giovani e la Musica, Sguardi Obliqui.

La stagione nelle sue varie articolazioni e momenti si arricchirà di momenti di presentazione di pubblicazioni discografiche ed editoriali inedite sulla musica strumentale del ‘600 e ‘700 napoletana e italiana, oltre ad iniziative volte a far conoscere ai giovanissimi il patrimonio musicale partenopeo.

La rassegna è a cura di AREA ARTE Associazione culturale Mediterranea, che da anni conduce studi e ricerche approfondite sulla musica napoletana del '600 e del '700 e ne promuove la diffusione e la valorizzazione. Anche per la stagione 2022, affidata alla direzione artistica dei Maestri Egidio Mastrominico e Rosa Montano, docente presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento, sarà dato spazio a recuperi di partiture dal Settecento Napoletano, alla presentazione di progetti discografici e seminari inerenti la Scuola Musicale Napoletana, continuando parallelamente a valorizzare opere del repertorio contemporaneo con un’ attenzione particolare ai compositori campani, e al patrocinio delle nuove generazioni di valenti strumentisti. La serie La Voce dell’Organo vede la consulenza artistica del M° Mauro Castaldo. Il coordinamento è a cura di Laura Francesca Mastrominico.

Il ciclo di concerti è dedicato alla memoria della cantante e artista Pina Cipriani.