METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

TEATRO MERCADANTE: OTELLO , 6 -11 DICEMBRE 2022

29/11/2022 - Lo spettacolo sarà portato in scena da uno straordinario cast tutto al femminile composto da: Valentina Acca, Verdiana Costanzo, Francesca Farcomeni, Federica Fresco, Viola Marietti, Federica Fracassi nel ruolo di Iago, Ilaria Genatiempo nel ruolo di Otello e Cristiana Tramparulo nel ruolo di Desdemona.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Con Otello, Shakespeare ha consegnato alla letteratura occidentale uno dei suoi personaggi piu` archetipici: Iago. E, attraverso di lui, una riflessione spietata, eppure carica di pietas, sulle debolezze umane e sull’imprevedibile capacita` che abbiamo di generare il male e di accoglierlo come insospettabile parte di noi stessi.

La potenza del triangolo Otello-Iago-Desdemona sta nella corsa verso la distruzione di se´ e degli altri, in un gioco che trasforma l’immaginazione in realta` e la realta` in immaginazione. Io non sono cio` che sono, dichiara Iago nella prima scena del primo atto. Questa definizione che da` di se´ non cessa di essere vera se applicata anche agli altri protagonisti della tragedia.

Cosa siamo, noi esseri umani, se non materia instabile, che le circostanze possono spingere alle scelte piu` estreme, alle scoperte interiori piu` inattese, e ai gesti piu` feroci? La tragedia del Moro di Venezia affonda le proprie radici nella linea d’ombra su cui ognuno di noi cammina come un funambolo in cerca di equilibrio, nella speranza, ma senza la certezza, di non cadere mai.