METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

BACOLI| Celebrare Pier Paolo Pasolini, l’evento con la scrittrice Dacia Maraini

1/2/2023 - Ieri a Bacoli, nella Sala Ostrichina è stato celebrato Pier Paolo Pasolini attraverso i racconti della scrittrice di fama internazionale Dacia Maraini. Durante l’evento è stato presentato anche il nuovo libro della nota scrittrice dal titolo “Caro Pier Paolo”.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Alla celebrazione oltre al sindaco, Josi Gerardo Della Ragione hanno partecipato l’assessore Mariano Scoto di Vetta e il Professor Ernesto Salemme, fratello del famoso attore Vincenzo. Durante la presentazione del libro della scrittrice sono stati letti alcuni passi da Dario Barbato.

Dacia Maraini è stata una delle amiche piú vicine a Pier Paolo. E in queste pagine la scrittrice intesse un dialogo intimo e sincero capace di prolungare e ravvivare un affetto profondo, nutrito di stima, esperienze artistiche e cinematografiche, idee e viaggi condivisi con Alberto Moravia e Maria Callas alla scoperta del mondo e in particolare dell’Africa.

Nelle lettere a Pier Paolo che definiscono l’architettura narrativa del libro hanno un ruolo centrale i sogni che si manifestano come uno spazio di confronto, dove affiorano con energia i ricordi e si uniscono alle riflessioni che la vita, il pensiero e il mistero sospeso della morte di Pasolini ispirano ancora oggi all’autrice

“È stato un successo l’evento con Dacia Maraini al Parco Vanvitelliano di Bacoli. Abbiamo celebrato Pier Paolo Pasolini attraverso i racconti della straordinaria scrittrice di fama nazionale ed internazionale. Una notte magica. Con musica, mostre, letture. Al Palazzo dell’Ostrichina erano presenti donne e uomini di ogni età. Ed è stato bello vedere incontrare tanti riferimenti del mondo della cultura flegrea, napoletana, italiana” questo è quanto dichiara il sindaco Della Ragione.