METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

Istituto Italiano per gli Studi Filosofici: venerdì prossimo la presentazione del saggio di Isaia Sales, ‘Storia delle camorre’

1/2/2023 - All’evento, moderato dalla giornalista Daniela De Crescenzo, prenderanno parte il Procuratore f.f. della Repubblica di Napoli Rosa Volpe; il Questore di Napoli, Alessandro Giuliano; l’Autore, Isaia Sales e il Docente UniNa Luciano Brancaccio.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Il saggio di Isaia Sales, "Storia delle camorre" descrive il fenomeno dal suo nascere, inizio '800 circa, fino ai nostri giorni. Per combattere un fenomeno mafioso come quello delle camorre, bisogna conoscerne la storia e le diverse forme che essa ha assunto nelle varie epoche.

La camorra è nata prima della mafia siciliana. Per tutto l’Ottocento, infatti, si definiva “camorra palermitana” l’organizzazione criminale siciliana, e fino agli anni Cinquanta del Novecento ci si riferiva alla ’ndrangheta con il termine di “camorra calabrese”. Alcuni dei vocaboli più noti, come omertà e pizzo, provengono dalla lingua napoletana. La camorra è, dunque, la prima mafia urbana nata in Occidente. Questa originale criminalità (che l’autore preferisce nominare con il plurale “camorre” proprio per le variegate forme che ha assunto nel tempo) è diventata, assieme alla ’ndrangheta, la mafia di maggiore pericolosità di quest’ epoca. E nessuno lo aveva previsto.

Isaia Sales ci spiega i motivi di questo lungo e inarrestabile primato storico.

In allegato la locandina con le informazioni.


locandina presentazione : 695_3_febbraio_2023_Libro_Sales.pdf