METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

NOLA. VESCOVO E SINDACI TERRITORIO INSIEME PER IL BENE COMUNE

30/3/2023 - Sabato incontro al palazzo vescovile



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Istituzioni in dialogo per costruire il bene comune. Accadrà sabato prossimo, il primo aprile, al Palazzo vescovile di Nola (Napoli) quando s'incontreranno Francesco Marino, vescovo della diocesi dei santi Felice e Paolino, e i sindaci dei comuni inclusi nel territorio diocesano.


L'appuntamento, al via dalle 10 e dal titolo Al servizio della persona, è promosso dall'ufficio per la Pastorale sociale e lavoro della Chiesa di Nola, diretto da don Giuseppe Autorino, e rappresenta il terzo momento di confronto proposto nell'orizzonte del Cammino sinodale che la Diocesi sta compiendo insieme alla Chiesa italiana e quella universale.


"Sono molto felice di poter proseguire questo confronto con gli amministratori locali del nostro territorio - ha dichiarato il vescovo di Nola - che, come da tutti auspicato nei precedenti incontri, si sta trasformando in un cammino. Nel rispetto dei diversi ruoli, infatti, le istituzioni di questo territorio devono parlarsi e fare rete per collaborare alla costruzione del bene comune in quest'area bella e difficile. È importante anche per promuovere uno stile e un metodo oggi sempre più ineludibile: questo non può più essere il tempo dei particolarismi. Tante sono le sfide ecclesiali e civili che abbiamo davanti: la ricerca del bene della persona, nelle sue diverse dimensioni, spirituale, materiale, sociale, deve unire i nostri sforzi".


L'ufficio diocesano per la Pastorale sociale e lavoro sta anche portando avanti il percorso formativo della Suola sociopolitica e imprenditoriale, guidata dalla dott.ssa Giuseppina Orefice: tutti gli incontri si terranno presso la sala consiliare di un comune del territorio. Il prossimo appuntamento è previsto per giovedì 20 aprile, dalle 19 alle 20:30, nell'aula consiliare del Comune di Comiziano. Tema: l'accesso ai fondi Europei.