METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

ALLA STAZIONE ZOOLOGICA "ANTON DOHRN" IL PROGETTO PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DI GIOVANI DETENUTI

31/5/2023 - Iniziato il tirocinio di due giovani detenuti (che presto diventeranno tre) grazie al progetto "Seconda Chance"



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Da poco più di un mese, grazie all’iniziativa "Seconda Chance", due giovani detenuti hanno potuto iniziare il loro tirocinio presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn a Napoli.

In particolare, uno dei tirocini viene svolto presso la sede della Villa Comunale e riguarda l’utilizzo delle principali apparecchiature informatiche per la gestione di una sala conferenze in occasione di eventi reali e simulati. Nello specifico vengono applicate tecniche di controllo di apparati di una sala regia modello con software specifici ed apparecchiature hardware di ultima generazione (sotto la guida del Dr. Luigi Migliaccio della SZN).

Il secondo tirocnio si svolge nell’incantevole sede del Turtle Point di Portici (NA) e riguarda il supporto alle attività di mantenimento e cura delle tartarughe marine ospedalizzate presso il centro, di manutenzione ordinaria degli impianti di controllo della qualità dell’acqua delle vasche, di cura del benessere degli animali, di preparazione e somministrazione della razione alimentare (supervisionato dal Dr. Andrea Affuso dell’SZN).

Dal Turtle Point, F., uno dei tirocinanti, ha dichiarato: “Mi aspettavo che mi sarei trovato in un contesto lavorativo con vincoli molto stretti in cui sarei stato costretto ad eseguire delle operazioni sotto costante controllo. Invece ho trovato un clima disteso e familiare, tanto che il lavoro non mi pesa affatto ed addirittura al mattino non vedo l’ora di tornare a riprendere le attività. Cerco di dare il mio massimo contributo alle attività del centro per aiutare le persone con cui lavoro perché mi sento parte di un gruppo e non perché mi viene chiesto di farlo”.

Il dr. Affuso ha aggiunto: “Come coordinatore del Turtle Point e co-tutor insieme a Gianluca Treglia, ritengo che la dichiarazione di F. rifletta lo spirito con cui lo abbiamo accolto fra noi. Il nostro principale obiettivo, infatti è quello di offrire ad una persona in difficoltà la possibilità di fare una esperienza di condivisione di valori positivi”.

E i valori positivi, di fatto, sono colti in maniera splendida dalla dichiarazione dell’altro "impiegato speciale", M., che dalla sala regia della SZN dichiara: “Oggi trovare un'occupazione e reinserirsi nel mondo del lavoro è come raggiungere il K2, ma grazie all'iniziativa Seconda Chance, la SZN e l'istituto circondariale di Secondigliano (che mi ha aperto le porte del carcere) la possibilità di lavorare e fare un tirocinio per un anno presso l'ufficio informatico della SZN dove ho trovato persone affabili senza pregiudizi e preconcetti. Ringrazio tutti per questa opportunità che mi è stata data, il Mare Fuori ha bagnato me. Auguro in futuro anche ad altri detenuti di avere questa seconda possibilità”.

Flavia Filippi, fondatrice e presidente di Seconda Chance e giornalista del TGLa7, ha espresso la sua soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa, ringraziando pubblicamente la Stazione Zoologica: "Siamo partiti da qui per dare nuovi orizzonti a due detenuti, che diventeranno presto tre, e puntiamo a coinvolgere nel nostro progetto un numero crescente di imprenditori napoletani. Li invitiamo a venire a Poggioreale e a Secondigliano - ha affermato - con Maurizio Nicita di Seconda Chance Campania per valutare insieme a lui la possibilità di offrire contratti di lavoro anche brevi a detenuti meritevoli, a fine pena e spesso anche con competenze specifiche. Con noi c'è la possibilità di risparmiare grazie alla legge Smuraglia, e di sentirsi persone migliori offrendo concrete opportunità di rinascita a ragazzi completamente riabilitati." Ed ha aggiunto, per tutti gli Enti e soggetti interessati a partecipare al programma: "Scrivendo a info@secondachance.net oppure andando sul sito www.secondachance.net si ottengono tutte le informazioni."

L’iniziativa Seconda Chance che ha permesso ai due detenuti di prestare servizio presso le strutture della Stazione Zoologica Anton Dohrn, non sarebbe mai stata possibile senza il certosino lavoro di coordinamento e organizzazione delle molte istituzioni coinvolte: il Centro per l’Impiego di Napoli Fuorigrotta (Dr. Giannandrea Trombino e Dr.ssa Adelaide Sabino) si è fatto promotore dell’azione, su proposta anche del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Campania (Dr.ssa Assunta Borzacchiello) e delle Case Circondariali, e al Direttore della Casa Circondariale  “Giuseppe Salvia” Poggioreale Napoli, Dr. Carlo Berdini, e alla Direttrice della della Casa Circondariale “Pasquale Mandato” Secondigliano, Dr. Giulia Russo; il preziosissimo supporto della Magistratura di Sorveglianza è stato anch’esso fondamentale per la riuscita di questa meravigliosa esperienza.

Il Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn, Dr. Chris Bowler, è stato felicissimo nell’aprire le porte della storica istituzione europea a una grande seconda possibilità come quella offerta da Seconda Chance, dimostrazione che solo l'impegno e la coraggiosa volontà di tante persone dalle professionalità più diverse possono dare un'altra possibilità a chi ha sbagliato ma ha ancora la voglia di costruirsi un fututo onesto e diverso.

(Foto: A. Brunetti per SZN - "Facciata del Turtle Point")