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American Express e SDA Bocconi valorizzano i negozi di quartiere che si distinguono per strategia, retail mix e relazione con i clienti

1/6/2023 - A Napoli il riconoscimento come miglior negozio di quartiere va a Ombrelli Talarico, la storica bottega che produce e vende ombrelli e bastoni.



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Rete Civica Metropolitana

American Express, in collaborazione con SDA Bocconi, ha tenuto ieri a Milano, presso la sede dell’ateneo milanese, l’evento “L'eccellenza nello shopping di prossimità”, una serata per valorizzare e premiare i piccoli negozi più amati dai consumatori e che rappresentano le eccellenze del commercio di prossimità in Italia. I sei esercenti premiati sono stati selezionati sulla base delle evidenze della ricerca sviluppata dal “Channel & Retail Lab” di SDA Bocconi School of Management per American Express, che ha condotto un'analisi approfondita sui fattori che concorrono al successo dei piccoli negozi di quartiere - dalla strategia, al retail mix, alla relazione con i clienti.

La ricerca si è concentrata sui piccoli negozi in cinque città italiane (Milano, Venezia, Firenze, Roma, Napoli). Il progetto fa seguito alle precedenti iniziative sviluppate da American Express a sostegno di Shop Small, l’iniziativa nata con l'obiettivo di supportare il commercio di prossimità in Italia.

Il miglior negozio di quartiere a Napoli: Ombrelli Talarico, premiato per la forte attenzione alla customer experience offerta dalla scenografia teatrale del negozio, oltre che per la dimostrata capacità di far veicolare il business online. Lo storico negozio napoletano è impegnato nella produzione e vendita di ombrelli e bastoni e pone altissima enfasi alla relazione con il cliente: sia il team, particolarmente affiatato, sia lo stesso titolare, si impegnano nella descrizione del prodotto per inscenare un’esperienza unica, quasi teatrale, per il cliente.

L'assortimento dei prodotti è vasto, include grande attenzione ai materiali, dal legno ai tessuti, prevalentemente di provenienza italiana. L’innovazione del prodotto nasce dalla ricerca del passato. I proprietari stanno anche aprendo un museo dell'ombrello, a titolo gratuito, per far conoscere la storia dell'ombrello, affermando anche uno spiccato impegno culturale. “I negozi di quartiere che abbiamo premiato, come Ombrelli Talarico a Napoli, differiscono tra loro per storia, modelli di business e caratteristiche, ma rappresentano tutti un modello vincente a cui altri piccoli esercenti possono ispirarsi per sviluppare e migliorare il proprio business”, ha commentato Tabitha Lens, VP, Head of Marketing, Products & Partnerships di American Express. "Siamo felici di poter condividere le loro best practice come guida ispirazionale per altri piccoli commercianti in futuro. È molto importante per noi riconoscere il valore che stanno apportando alle comunità locali, caratterizzandone l'identità e il dinamismo economico, esattamente come vuole fare la nostra iniziativa Shop Small, sostenendo i piccoli esercenti e incentivando i Titolari a spendere nei piccoli negozi aderenti”.

Le principali evidenze emerse dalla ricerca: a Napoli è storicità ad essere messa al primo posto (79%), subito seguita dalla qualità (76%) Secondo la ricerca “L'eccellenza nello shopping di prossimità”, oltre alla dimensione della vicinanza, gli italiani associano allo shopping di prossimità soprattutto i concetti di tradizione, qualità e italianità, dimostrando il ruolo strategico dei piccoli negozi nella promozione delle eccellenze, della cultura e delle tradizioni delle comunità locali, inoltre, il 40% degli italiani acquista almeno una volta alla settimana nei piccoli negozi, a dimostrazione della resilienza delle botteghe di quartiere.

La ricerca ha individuato gli elementi che contribuiscono all'evoluzione e al successo dello shopping di prossimità, prima attraverso il punto di vista dei consumatori, con un'indagine quantitativa su un campione rappresentativo della popolazione italiana, e poi attraverso la prospettiva dei negozianti con interviste qualitative.

A Napoli, in particolare, è emerso che è storicità ad essere messa al primo posto (79%), subito seguita dalla qualità (76%). Stando alla ricerca, i piccoli negozi in Italia hanno saputo adattarsi alle sfide degli ultimi tre anni, dalla pandemia all’inflazione, aumentando il ricorso ai canali online, ponendo maggiore attenzione alla loro proposta di valore, ricercando l’equilibrio tra sapere della tradizione e unicità dell’innovazione, puntando su sostenibilità, qualità, servizio e integrazione dell’offerta. Il modello vincente oggi è un mix bilanciato tra digitale e fisico, dove l’esperienza nel punto vendita costituisce il veicolo principale di soddisfazione del cliente, ma allo stesso tempo l’integrazione tra i due canali è sempre più necessaria.