METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

Capodimonte: Ingresso gratuito e visite guidate nel Bosco e ticket celebrativo dello Scudetto del Napoli

1/6/2023 - Durante il primo weekend di giugno 2023, il Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli permetterà ai visitatori di accedere gratuitamente al museo per due giorni: venerdì 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica e domenica 4 giugno, che coincide con la prima domenica del mese. Sabato 3 giugno, tuttavia, l'ingresso sarà a pagamento. Inoltre, a partire dalla domenica successiva, ovvero il 4 giugno, giorno dell'ultima giornata del campionato di calcio, i visitatori di Capodimonte e di altri musei campani riceveranno un biglietto celebrativo dei Campioni d’Italia.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli offre due giorni di ingresso gratuito ai visitatori il primo weekend di giugno 2023: venerdì 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica, e domenica 4 giugno, prima domenica del mese. Sabato 3 giugno l'ingresso sarà a pagamento. Durante le giornate gratuite, il secondo piano del museo sarà aperto con la mostra "Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli" e la sala Causa con la mostra "Gli spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale" (fino al 25 giugno 2025). Il primo e il terzo piano saranno chiusi.

Inoltre, a partire da domenica 4 giugno, i visitatori di Capodimonte e di altri musei campani riceveranno il biglietto celebrativo dei Campioni d’Italia, in concomitanza con l'ultima giornata del campionato di calcio. E come simbolo di partecipazione concreta alla festa del terzo scudetto che si svolgerà nello stadio Maradona, la Reggia di Capodimonte resterà illuminata con il tricoloreitaliano la sera di domenica 4 giugno.

Nel Real Bosco di Capodimonte, sabato 3 giugno, sarà possibile partecipare a diverse attività tra cui il laboratorio di disegno di Caroline Peyron, organizzato da Amici di Capodimonte Ets, che si svolgerà dalle ore 10 alle 13 all'aperto e sarà itinerante, iniziando dal Belvedere e proseguendo in un percorso intorno alla Reggia. Il laboratorio è aperto a un pubblico vasto ed eterogeneo e ha lo scopo di insegnare a disegnare e a comprendere, attraverso il disegno, il dipinto e la sua struttura. Precedentemente, è necessario prenotarsi all'indirizzo prenotazioni@amicidicapodimonte.org entro le ore 15 di giovedì 1 giugno 2023.

Sempre sabato 3 giugno, alle ore 10.30, il Museo e Real Bosco di Capodimonte partecipa all'iniziativa nazionale "Appuntamento in Giardino" promossa dall'APGI - Associazione Parchi e Giardini d'Italia, con una passeggiata nel bosco in compagnia del faunista Elio Esse e il racconto della varietà di uccelli presenti a Capodimonte. L'iniziativa ha l'obiettivo di far scoprire al pubblico la ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani, ed è patrocinata dal Ministero della Cultura e dall'ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Il punto di incontro è all'Emiciclo del Real Bosco di Capodimonte presso la Porta di Mezzo, e la partecipazione è libera, ma la prenotazione è obbligatoria entro giovedì 1 giugno alle ore 16.00 scrivendo a prenotazioni@amicidicapodimonte.org.

In collegamento con la mostra "Gli spagnoli a Napoli", il Comune di Napoli aprirà alcune chiese della città, come la Chiesa di San Giovanni a Carbonara, il Complesso di San Domenico Maggiore e la Chiesa di San Giacomo (eccezionalmente aperta), dalle ore 10 alle 13. Sia sabato 3 giugno che durante le giornate gratuite (2 e 4 giugno), saranno aperti il secondo piano del museo con il percorso "Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli" e la sala Causa con la mostra "Gli spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale" (fino al 25 giugno 2025). Durante le giornate gratuite, i visitatori potranno anche partecipare alla passeggiata nel bosco in compagnia del faunista Elio Esse e alla mostra "Canti e suoni dei Giardini", che faranno parte dell'iniziativa Appuntamento in Giardino promossa dall'APGI. Si ricorda che il primo e il terzo piano del museo saranno chiusi sia sabato 3 giugno che durante le giornate gratuite.

In sintesi, il Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli offre due giorni di ingresso gratuito ai visitatori il 2 e il 4 giugno 2023, con apertura del secondo piano del museo e diverse attività nel Real Bosco. Inoltre, il Comune di Napoli aprirà alcune chiese della città in collegamento con la mostra "Gli spagnoli a Napoli". Sabato 3 giugno l'ingresso sarà a pagamento e saranno aperti il primo piano, la sala Causa con la mostra "Gli spagnoli a Napoli" e il secondo piano con visiteaccompagnate a orari fissi. Durante la giornata di domenica 4 giugno, i visitatori di Capodimonte e di altri musei campani riceveranno il biglietto celebrativo dei Campioni d’Italia, mentre la Reggia di Capodimonte sarà illuminata con il tricolore italiano in occasione della festa del terzo scudetto. Inoltre, sabato 3 giugno, sarà possibile partecipare al laboratorio di disegno di Caroline Peyron nel Real Bosco di Capodimonte, previa prenotazione, e alla passeggiata nel bosco in compagnia del faunista Elio Esse, nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Appuntamento in Giardino" promossa dall'APGI. Durante le giornate gratuite (2 e 4 giugno), saranno aperti il secondo piano del museo con il percorso "Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli" e la sala Causa con la mostra "Gli spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale" (fino al 25 giugno 2025), mentre il primo e il terzo piano del museo saranno chiusi.