METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

NAPOLI. GIUNTA APPROVA PROGRAMMA MANUTENZIONE FONTANE CITTADINE

1/6/2023 - Il programma sara' realizzato da ABC fino alla fine del 2024 ed ha un valore di 850.000 euro



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

È stato approvato dalla Giunta, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture Edoardo Cosenza, il programma di manutenzione, gestione temporanea e rifunzionalizzazione delle fontane di Napoli.

Il predetto programma sarà realizzato da ABC (Acqua Bene Comune, Azienda speciale del COmune) fino al 31/12/2024 per un importo complessivo di circa 850mila euro.

Il patrimonio comunale consta di circa 54 fontane cittadine, per la maggior parte di pregio storico-artistico e a carattere monumentale e, fra queste, 14 sono state già rifunzionalizzate ed affidate in gestione ad Abc fino al 30 aprile 2023. 

Ad esse si sono aggiunte recentemente quella del Gigante in via Partenope, la Fontana del Sebeto e l'Abbeveratoio monumentale di Capodichino, interessate da lavori restauro.

Con questo provvedimento la Giunta ha disposto la proroga la gestione (fino al 31/12/2024) delle 15 fontane già rifunzionalizzate (fontana del Gigante, fontana del Carciofo, fontana Spinacorona, fontana della Selleria, fontana del Formello; Cariati; Tazza di Porfido. Santa Lucia e Ratto d'Europa in Villa comunale. Scapigliata. fontana del Nettuno in piazza Municipio, della Sirena in piazza Sannazzaro, fontana del Tritone a piazza Cavour, fontane del Diaz l e 2) e si individuano le ulteriori fontane da recuperare.

"Continua l'impegno dell'Amministrazione per il recupero delle fontane cittadine - ha dichiarato Cosenza - in particolare il programma, in ragione delle risorse disponibili e dei progetti di intervento urbano in corso, riguarda la riattivazione di altre fontane a Posillipo, nel parco Virgiliano, in piazza Salvatore di Giacomo fino alla fontana del Leone a Mergellina. Successivamente, - continua - in ragione delle risorse si curerà il recupero delle fontane dei giardini della Principessa Iolanda già interessati dal progetto di illuminazione artistica nell'ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo Centro Storico".

(Foto: Angelo, licenza CC0, via Wikimedia Commons)