Il sindaco del Comune di Napoli, Gaetano Manfredi, con decreto sindacale ha ridenominato la delega "alla Famiglia" in "alle Famiglie". Una decisione che è arrivata poche ore prima del flash mob di sabato pomeriggio in piazza Municipio organizzato dalle associazioni Lgbt, con il sostegno dell'amministrazione comunale, per manifestare in difesa dei diritti delle coppie omogenitoriali.
Nel decreto si spiega che, "a seguito dei mutamenti politici e culturali della società, si è avviato un'inarrestabile processo di pluralizzazione delle famiglie che trova il suo punto di riferimento nella molteplicità delle tipologie e delle specificità dei nuclei familiari" e che "la nuova concezione della struttura familiare impone di assumere una prospettiva pluralistica e inclusiva delle diverse possibili relazioni che si sviluppano al suo interno".
La delega è assegnata all'Assessora Maura Striano, che detiene anche quelle all’Istruzione e all’Edilizia scolastica.
"Sono orgoglioso – ha affermato l’Assessore al Welfare, Luca Trapanese - di far parte della squadra di Gaetano Manfredi, oggi mi sento più sereno ed ancora più accolto nella mia città che amo, sia come uomo che come padre. Siamo grati al nostro Sindaco per questo importantissimo cambiamento".