Irma Testa ha conquistato la medaglia d'oro nella categoria dei 57 kg dei Mondiali donne in corso a New Delhi. L'azzurra ha battuto in finale la Kazaka Karina Ibragimova.
Irma Testa, di Torre Annunziata, è dunque la neo campionessa mondiale. Lei è stata, tra l’altro, la prima azzurra del pugilato femminile a partecipare ai Giochi olimpici (Rio 2016) e capace poi di salire pure sul podio (bronzo) a Tokyo. Ora ha incantato anche ai mondiali di New Delhi, con un percorso che l'ha portata in finale da protagonista assoluta.
E anche nel match che assegnava il titolo categoria 57 kg, la 0’Butterfly’ della boxe italiana si è imposta sulla kazaka Karina Ibragimova con verdetto unanime (5-0). "Per conquistare questo titolo ho sacrificato tutta la mia adolescenza, tutta la mia vita. Ma se questi sono i risultati vorrei farlo per altri venti anni" ha urlato la sua gioia l'atleta campana, classe 1997, nickname Butterfly - appunto - proprio per la sua agilità.
La sua città, Torre Annunziata, è esplosa di gioia e sono cominciati i festeggiamenti in tutti i quartieri.
La giornata ha regalato all'Italia anche l'argento super di Sirine Chaarabi: l'atleta nata in Tunisia, e diventata italiana dopo un percorso tanto desiderato quanto tormentato. Un argento che vale oro per la ragazza che vive da quando ha due anni in provincia di Caserta e che ha inseguito il sogno di diventare prima italiana e poi indossare la magli azzurra.