METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

Boxe: Irma Testa, di Torre Annunziata, conquista l’oro mondiale

27/3/2023 - L’atleta torrese ha battuto in finale la Kazaka Karina Ibragimova ai Mondiali di New Delhi



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Irma Testa ha conquistato la medaglia d'oro nella categoria dei 57 kg dei Mondiali donne in corso a New Delhi. L'azzurra ha battuto in finale la Kazaka Karina Ibragimova.

Irma Testa, di Torre Annunziata, è dunque la neo campionessa mondiale. Lei è stata, tra l’altro, la prima azzurra del pugilato femminile a partecipare ai Giochi olimpici (Rio 2016) e capace poi di salire pure sul podio (bronzo) a Tokyo. Ora ha incantato anche ai mondiali di New Delhi, con un percorso che l'ha portata in finale da protagonista assoluta.

E anche nel match che assegnava il titolo categoria 57 kg, la 0’Butterfly’ della boxe italiana si è imposta sulla kazaka Karina Ibragimova con verdetto unanime (5-0). "Per conquistare questo titolo ho sacrificato tutta la mia adolescenza, tutta la mia vita. Ma se questi sono i risultati vorrei farlo per altri venti anni" ha urlato la sua gioia l'atleta campana, classe 1997, nickname Butterfly - appunto - proprio per la sua agilità. 

La sua città, Torre Annunziata, è esplosa di gioia e sono cominciati i festeggiamenti in tutti i quartieri.

La giornata ha regalato all'Italia anche l'argento super di Sirine Chaarabi: l'atleta nata in Tunisia, e diventata italiana dopo un percorso tanto desiderato quanto tormentato. Un argento che vale oro per la ragazza che vive da quando ha due anni in provincia di Caserta e che ha inseguito il sogno di diventare prima italiana e poi indossare la magli azzurra.