METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

L'Europe Direct del Comune celebra la Giornata Europea delle Lingue

27/9/2023 - In occasione della Giornata Europea delle Lingue, il Centro Europe Direct del Comune di Napoli ha promosso l'evento di sensibilizzazione e informazione/"Multilinguismo e competenze chiave per tutti con il Corpo Europeo di Solidarietà”. L'iniziativa ha posto l'accento sul valore della diversità linguistica nell'Unione europea e sulle competenze che i giovani, dai 18 ai 30 anni, sono in grado di acquisire attraverso programmi come il Corpo Europeo di Solidarietà.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Istituita nel 2001 con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza dell’apprendimento linguistico, promuovendo le diversità ed incoraggiando lo scambio interculturale, la Giornata europea delle lingue coinvolge tutti gli stati membri, e diversi stati nel mondo, con una serie di eventi dedicati al plurilinguismo e al multiculturalismo.

L'evento presso la sede Europe Direct di Napoli ha visto la partecipazione di una delegazione di studenti dell'ISIS "Rita Levi Montalcini" di Quarto e dell'ISS "G. Siani" di Napoli coinvolti nel progetto “A Scuola di Open Coesione” 2022-2023. Al team “Hakuna Matata” ed al team “Un metro in più sul Metrò”, che si sono distinti per l'impegno ed i risultati raggiunti nel percorso di monitoraggio civico realizzato nell'Anno europeo delle Competenze, è stato consegnato un attestato di merito dello Europe Direct.

Alla giornata sono intervenuti il referente dello EUROPE DIRECT del Comune di Napoli, Michele Cangianiello, con i rappresentanti dell'assessorato ai Trasporti e di ANM che hanno seguito il team impegnato nel monitoraggio dei lavori della Linea 1 Metropolitana. Ai ragazzi è stato conferito in premio il /“Cofanetto con le Guide illustrate delle stazioni dell'arte ANM”.

Oltre all'approfondimento sull'UE e le sue lingue ufficiali, l'iniziativa è stata caratterizzata da un Info-Day sul “Corpo europeo di Solidarietà” a cura degli operatori del Centro Europe Direct Napoli. Non sono mancati momenti interattivi attraverso un reading in lingua che ha coinvolto gli studenti con le citazioni dei fondatori dell'Europa ed occasioni per mettere alla prova le conoscenze linguistiche dei ragazzi.

L'attività rientra nel Piano di Comunicazione 2023 del Centro EUROPE DIRECT del Comune di Napoli, cofinanziato dalla Commissione Europea e gestito dal Servizio Promozione della Città, Progetti Internazionali e UNESCO del Comune di Napoli con i partner progettuali Cosvitec Università & Impresa e l'associazione _Noi@Europe