METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

"La razza nemica: la propaganda antisemita nazista e fascista" - Mostra a Palazzo Toledo

20/5/2019 - Lunedì 20 maggio 2019 alle ore 16.30 la Fondazione Museo della Shoah di Roma, in collaborazione con la Fondazione Valenzi e con il Patrocinio del Comune di Pozzuoli e dell’Assessorato alla cultura del Comune di Pozzuoli, inaugura la mostra “La razza nemica: la propaganda antisemita nazista e fascista”, a cura di Marcello Pezzetti e Sara Berger.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Lunedì 20 maggio 2019 alle ore 16.30 la Fondazione Museo della Shoah di Roma, in collaborazione con la Fondazione Valenzi e con il Patrocinio del Comune di Pozzuoli e dell’Assessorato alla cultura del Comune di Pozzuoli, inaugura la mostra “La razza nemica: la propaganda antisemita nazista e fascista”, a cura di Marcello Pezzetti e Sara Berger.
A presentare la mostra il ricercatore della Fondazione Museo della Shoah, Marco Caviglia
Per comprendere come sia stato possibile che centinaia di migliaia di uomini comuni abbiano potuto partecipare attivamente alla persecuzione e all’uccisione della minoranza ebraica dell’intera Europa, è necessario esaminare quale ruolo abbia avuto la propaganda antisemita nella Germania nazista e nell’Italia fascista. In quest’ottica la mostra analizza a fondo le ragioni, le dinamiche, le forme, i contenuti e i protagonisti di tale fenomeno.
Il percorso espositivo si snoda su un duplice piano narrativo: da una parte viene offerto uno sguardo sull’evoluzione dell’antisemitismo in Europa all’inizio del ‘900, in particolare sulla fase finale caratterizzata da motivazioni genetiche e biologiche e non più solo teologiche, socio-economiche e culturali e, dall’altra, viene raccontato il ruolo della propaganda nazista e fascista che ha caratterizzato la cosiddetta società di massa, grazie alla nascita e alla diffusione di “nuovi” media come la radio, il cinema e successivamente la televisione.
L’esposizione si chiude con un’analisi sulle conseguenze che la propaganda ha avuto sulla sorte degli ebrei d’Europa, dalle misure persecutorie, con l’emanazione delle Leggi di Norimberga (1935) e l’istituzione dei ghetti, che sancirono l’isolamento degli ebrei dal resto della popolazione, per arrivare alle deportazioni e allo sterminio fisico nei campi di morte.
L’esposizione si avvale del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Lazio, di Roma Capitale, dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, del CDEC, Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea e della Comunità Ebraica di Roma. E’ stata realizzata, inoltre, con l’organizzazione generale di C.O.R. Creare Organizzare Realizzare e con il contributo di ACEA, dei collaboratori tecnici Istituto Luce Cinecittà e dell’Archivio Centrale dello Stato.
La versione della mostra itinerante è stata realizzata dalla Fondazione Museo della Shoah con il contributo dell'UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 21 maggio al 25 maggio dalle 15.00 alle 18.00