La finalità dell’intesa stipulata è quella di realizzare una progettazione condivisa di valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e turistico, attraverso una serie di azioni condivise, che possano promuovere il territorio nel suo complesso e valorizzare le differenti vocazioni territoriali di cui esso si compone (ambientali, culturali, turistiche, architettoniche, produttive.
Si tratta in particolare di:Realizzare iniziative funzionali alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio. Favorire un processo di trasferimento e circolazione della conoscenza anche, laddove possibile, mediante eventi culturali e percorsi formativi. Promuovere attività di diffusione e sedimentazione degli interventi realizzati ai fini della promozione e della valorizzazione del patrimonio culturale e della rete dei siti UNESCO nell’area metropolitana di Napoli.
Il CNR-IRISS è un organo della rete scientifica del CNR la cui missione è rappresentata dallo studio dell’innovazione e dei servizi nell’ottica dello sviluppo di imprese e territori, contesti nei quali si genera valore economico, sociale e culturale. All’iniziativa era presente la Consigliera Metropolitana delegata Elena Coccia Promotrice del Protocollo d’intesa.