METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

Riapre il Cartastorie, visite guidate gratuite al museo della Fondazione Banco di Napoli

10/9/2020 - L’11 settembre il Cartastorie, il museo della Fondazione Banco di Napoli, riapre al pubblico con una serata di visite guidate gratuite a cura dell’Associazione Culturale NarteA per ridare il benvenuto ai nostri visitatori.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

L’11 settembre ilCartastorie, il museo della Fondazione Banco di Napoli, riapre al pubblico con una serata di visite guidate gratuite a cura dell’Associazione Culturale NarteA per ridare il benvenuto ai nostri visitatori.

Per garantire la sicurezza di tutti, le visite saranno organizzate in gruppi di cinque persone e sarà necessaria la prenotazione su Eventbrite al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-riapertura-ilcartastorie-119229325121b con la specifica dell’orario di interesse e del numero delle persone.

Il museo sarà aperto dalle ore 16.00 alle ore 20.00 e le visite guidate sono programmate nei seguenti orari: 16.00 – 16.30 – 17.00 – 17.30 – 18 – 18.30 – 19.00 – 19.30.

Chi si recherà a via dei Tribunali 214 potrà compiere un viaggio nel tempo fino al 1539, fino agli antichi banchi pubblici napoletani da cui nascerà il Banco di Napoli. Un itinerario alla riscoperta delle anime che hanno fatto la storia di Napoli e del Mezzogiorno, racchiuse nel patrimonio di carte dell'Archivio Storico del Banco di Napoli e raccontate dal percorso multimediale Kaleidos. I partecipanti potranno immergersi nel mondo di storie conservate negli antichi registri contabili compiendo un salto all’indietro nel tempo tra il Cristo Velato e Caravaggio, storie di mercanti e di artigiani, di passioni e di amori, di schiavitù e rivolte.

Dal 12 settembre il museo seguirà tariffe e orari ordinari consultabili al link https://www.ilcartastorie.it/orarietariffe/