METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

Potenziamento della legalità e per la sicurezza del lavoro in edilizia. Sottoscritto il protocollo a Napoli.

20/11/2020 - In data odierna il Prefetto di Napoli, Marco Valentini, ha sottoscritto un protocollo d'intesa per il potenziamento della legalità e della sicurezza del lavoro nel settore dell'edilizia.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

In data odierna il Prefetto di Napoli, Marco Valentini, ha sottoscritto un protocollo d'intesa per il potenziamento della legalità e della sicurezza del lavoro nel settore dell'edilizia con le Direzioni regionali I.N.A.I.L. Campania e I.N.P.S. Area Metropolitana di Napoli, l'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Napoli, le Aziende Sanitarie Locali, le Organizzazioni Sindacali Feneal, UIL, Filca CISL e Filea CGIL, la Cassa Edile e il Centro di Formazione e Sicurezza di Napoli. Lo strumento pattizio, finalizzato al contrasto del lavoro irregolare e a favorire l'emersione del lavoro sommerso, la tutela dei lavoratori nonché il rispetto della normativa in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e di concorrenza leale tra gli operatori economici, rappresenta altresì uno strumento di contrasto alle infiltrazioni criminali nell'economia legale. Il protocollo prevede l'intensificazione degli scambi di conoscenza tra gli enti istituzionali e i diversi soggetti pubblici e privati al fine di favorire la realizzazione di un sistema informativo per potenziare le capacità di intervento di coloro che operano per la prevenzione e la vigilanza a tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il monitoraggio sull'attuazione degli interventi programmati sarà attuato presso la Prefettura di Napoli ove è istituito un Tavolo di coordinamento permanente per l'edilizia con tutti gli attori istituzionali interessati e le Parti sociali.

Al link il testo del protocollo:

https://www.prefettura.it/napoli/download.php?f=Spages&s=download.php&id_sito=1221&file=L0ZJTEVTL0FsbGVnYXRpUGFnLzEyMjEvUHJvdG9jb2xsb19wb3RlbnppYW1lbnRvX2xlZ2FsaXRfX2Vfc2ljdXJlenphX3NldHRvcmVfbmVsbC1lZGlsaXppYS5wZGY=&&coming=Y29udGVudXRpL1BvdGVuemlhbWVudG9fZGVsbGFfbGVnYWxpdGFfZV9wZXJfbGFfc2ljdXJlenphX2RlbF9sYXZvcm9faW5fZWRpbGl6aWEuX3NvdHRvc2NyaXR0b19pbF9wcm90b2NvbGxvX2FfbmFwb2xpLi05OTUzNjMxLmh0bQ==