METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

Al MANN di Napoli la mostra “19.34 Quaranta anni dopo” per non dimenticare il sisma del 1980

25/11/2020 - Sarà disponibile sui canali social del Mann, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e sul sito di Marechiarofilm l’anteprima digitale della mostra fotografica di Antonietta De Lillo dal titolo “19.34/ Quaranta anni dopo/La storia in presa diretta” che ricorda l’anniversario del terremoto del 23 novembre 1980.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Sarà disponibile sui canali social del Mann, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e sul sito di Marechiarofilm l’anteprima digitale della mostra fotografica di Antonietta De Lillo dal titolo “19.34/ Quaranta anni dopo/La storia in presa diretta” che ricorda l’anniversario del terremoto del 23 novembre 1980. La mostra sarà poi presentata al Mann appena possibile

Disponibile sui canali social del MANN di Napoli e della Marechiaro film, che detiene l’archivio con gli scatti inediti, l’anteprima digitale della mostra fotografica di Antonietta De Lillo dal titolo “19.34/ Quaranta anni dopo/La storia in presa diretta” che ricorda l’anniversario del tragico terremoto del 23 novembre 1980 che sconvolse l’Irpinia, buona parte della Campania e altre zone dell’Italia Meridionale.

Momenti sconvolgenti, riproposti oggi in piena emergenza, che vogliono comunicare a tutti soprattutto la capacità di rinascita e di solidarietà, che trasmettono le immagini della mostra.


Una mostra che approfondisce anche la storia del MANN rispetto al sisma e dell’apporto che i giovani diedero a quella rinascita post terremoto, dallo sviluppo del laboratorio di restauro del museo, alla definizione di una vera e propria coscienza archeologica della città.

La mostra in anteprima digitale in attesa della riapertura del museo
I contenuti della mostra saranno disponibili in anteprima digitale sui canali Facebook ed Instagram del Museo Nazionale e sul sito di marechiarofilm fino a mercoledì 2 dicembre 2020.


Le straordinarie fotografie della mostra sono state scattate dalla regista Antonietta De Lillo, che iniziò come fotogiornalista a Sant’Angelo dei Lombardi, Laviano ed in altri centri dell’Irpinia, prima di dedicarsi alla regia: tra i suoi film ‘Il resto di niente’, ‘Il Signor Rotpeter’.


Foto Museo Nazionale Napoli

Tra le tante foto anche quelle dell’Archivio Fotografico del MANN che testimoniano i danni subiti dal Museo nell’1980.

Maggiori informazioni:

Mann, Museo Archeologico Nazionale di Napoli – Facebook
Mann, Museo Archeologico Nazionale di Napoli – Instagram
Marechiaro Film Srl sito ufficiale
Marechiaro Film Srl facebook