METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

Dal Ministero dell' Interno 1 miliardo e 850 milioni di contributi per opere pubbliche: 1.912 enti beneficiari, 8.176 progetti da finanziare

24/2/2021 - Il decreto del ministero dell'Interno con la ripartizione delle risose 2021 per la messa in sicurezza di edifici e territorio. Tra i beneficiari 53 comuni della Città Metropolitana di Napoli per centinaia di milioni di euro.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Con decreto del Ministero dell’Interno del 23 febbraio 2021, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze– di cui sarà dato avviso sulla Gazzetta Ufficiale - sono stati determinati i comuni a cui spetta il contributo da destinare ad investimenti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.

Per l’anno 2021, i contributi ammontano complessivamente a 1.850.000.000 euro.

La procedura telematica, predisposta dal Dipartimento per gli affari interni e territoriali, ha rilevato la presentazione di n. 4.554 certificazioni per un totale di 9.151 progetti ed una richiesta di risorse pari ad euro 5.081.354.870,43.

L'ammontare del contributo attribuito a ciascun ente è stato determinato secondo l'ordine di priorità, previsto dalla normativa:

a) investimenti di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico;

b) investimenti di messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti;

c) investimenti di messa in sicurezza degli edifici, con precedenza per gli edifici scolastici, e di altre strutture di proprietà dell'ente.

Il decreto interministeriale contiene inoltre tre allegati:

- il primo riporta l’elenco di oltre 9.000 opere pubbliche per le quali le richieste sono pervenute nei termini previsti;

- il secondo riporta l’elenco di n. 8.176 opere ammesse;

- il terzo contiene l’elenco delle n. 2.846 opere attualmente ammesse e finanziate, tutte comprese nella categoria a) quella relativa agli investimenti di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico. Gli enti locali beneficiari sono complessivamente 1.912. Il decreto con i relativi allegati sono pubblicati sul sito del Dipartimento per gli affari interni e territoriali - Finanza Locale.

È stato inoltre stabilito - come prevede la legge n. 145 del 2018 comma 139-bis all’articolo 1 - un ulteriore incremento delle risorse di 1.750 milioni di euro per l'anno 2022 “finalizzate allo scorrimento della graduatoria delle opere ammissibili per l'anno 2021”.

Altri 450 milioni di euro, infine, sono stati previsti per l’anno 2022 per il finanziamento di una nuova e diversa procedura, che sarà avviata prossimamente.

A questo link il decreto con gli allegati: https://dait.interno.gov.it/finanza-locale/documentazione/decreto-23-febbraio-2021