METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

Apertura straordinaria gratuita del Complesso Monumentale di Carminiello ai Mannesi a Napoli

14/10/2021 - Nel prossimo weekend sarà eccezionalmente aperta gratuitamente l’area archeologica di Carminiello ai Mannesi tra il Duomo e Forcella.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Nel prossimo weekend sarà eccezionalmente aperta gratuitamente l’area archeologica di Carminiello ai Mannesi tra il Duomo e Forcella. Negli scavi, di solito chiusi, si potranno ammirare importanti resti un grande complesso edilizio di età imperiale romana con un impianto termale e un santuario dedicato al culto di Mitra

Sabato 16 ottobre 2021 la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio ha organizzato un’apertura straordinaria del Complesso Monumentale di Carminiello ai Mannesi, nel centro storico a Napoli in via Duomo. Per l’occasione ci saranno delle visite guidate gratuite che saranno condotte dai volontari del Gruppo Archeologico Napoletano.

Una grande area archeologica che è stata riqualificata poco tempo fa con interventi di risistemazione e di ripulitura dalla vegetazione infestante che era presente nel sito che conserva resti antichi di origine greco Romana nel centro della città.

Il Complesso Monumentale di Carminiello ai Mannesi nel centro antico di Napoli
L’area archeologica di Carminiello ai Mannesi si trova in una traversa di via Duomo, poco prima della Cattedrale e vicina a Forcella. Un complesso importante che conserva importanti resti di epoca romana riferibili ad un grande complesso edilizio di età imperiale con annesso impianto termale e santuario dedicato al culto di Mitra.

Un grande complesso che si trova in un isolato dell’antica Neapolis con annessi ambienti termali, collocabile cronologicamente fra la fine del I sec. a.C. ed il II sec. d.C. Strutture monumentali importanti articolate su più livelli, che sono state ritrovate a seguito dei bombardamenti della seconda guerra mondiale e che oggi sono fra le poche strutture visibili a cielo aperto del centro antico della città.

L’area di via Duomo: una zona straordinaria nel cuore della Napoli Antica
Il sito si trova in via Carminiello ai Mannesi, traversa di via Duomo, strada piena di tesori nelle vicinanze del grande ritratto di Jorit dedicato a San Gennaro, della grande basilica di San Giorgio Maggiore all’angolo di Piazza Crocelle ai Mannesi all’inizio di Forcella, dove c’è un affresco di Aniello Falcone nascosto da un altro quadro.

Sempre su via Duomo c’è la sede del Museo Filangieri, nello straordinario Palazzo Cuomo del 1400 che a fine ‘800 fu smontato e ricostruito più dietro e a pochi passi dal Museo del Tesoro di San Gennaro, dove è conservato il tesoro più ricco al mondo dopo quello dei Reali Inglesi.

All’inizio di via Duomo c’è la nuova stazione Metro Duomo che sarà una delle più belle al mondo. Nelle vicinanze anche i resti dell’antico Teatro romano di Neapolis un teatro enorme da 5.000 persone in cui recitò anche Nerone.

Come partecipare alle visite guidate
Le visite saranno effettuate dai volontari del GAN, il Gruppo Archeologico Napoletano e si effettueranno solo su prenotazione obbligatoria sabato 16 ottobre 2021 con turni di visita ogni 45 minuti, dalle 09.00 alle 12.15.

In ottemperanza alle vigenti normative di sicurezza potranno prendere parte alla singola visita un massimo di 20 persone per turno con obbligo di distanziamento sociale, mascherina e Green Pass. Link di prenotazione di seguito.

Visite a Carminiello ai Mannesi: prezzi, orari e date
Quando: sabato 16 ottobre 2021 – visite dalle 9.00 a 12.15 solo su prenotazione
Dove: Via Carminiello ai Mannesi (traversa di via Duomo) Napoli
Prezzo biglietto: biglietto gratuito, ma prenotazione obbligatoria
Prenotazioni e informazioni: Gruppo Archeologico Napoletano – Prenotazioni