METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

Agenzia Nazionale per l’amministrazione e gestione dei beni confiscati: conferenze di servizi per Campania e Basilicata

24/11/2021 - I rappresentati della Città Metropolitana di Napoli sono stati invitati ad esprimere la propria manifestazione di interesse sui beni siti nei territori.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Prosegue il ciclo di conferenze di servizi indette, per i mesi di novembre e dicembre 2021, dall’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e gestione dei beni confiscati, finalizzate ad acquisire le manifestazioni di interesse, ai sensi della vigente normativa antimafia, in ordine a oltre 2.000 beni situati su tutto il territorio nazionale.

Lunedì, a conclusione delle attività svolte in collaborazione con i Nuclei di Supporto delle Prefetture delle Regioni Campania e Basilicata, gli Enti territoriali e le Direzioni Regionali dell’Agenzia del Demanio, in rappresentanza di tutte le Amministrazioni centrali dello Stato, sono stati invitati ad esprimere la propria manifestazione di interesse sui beni siti nei territori di 48 Comuni per le Province di Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Potenza, nonché i rappresentanti della Città Metropolitana di Napoli e della Provincia di Potenza.

Gli Enti invitati hanno manifestato interesse per 140 immobili, presenti nel territorio di rispettiva competenza che verranno acquisiti al patrimonio indisponibile per finalità istituzionali o sociali sulla base di uno specifico progetto di utilizzo.

L’Agenzia del Demanio ha espresso parere favorevole al mantenimento al patrimonio dell’Erario per ulteriori 32 beni da assegnare alle Forze dell’Ordine.

Il valore dei complessivi 172 beni opzionati è di oltre 19.200.000,00 Euro.

Le manifestazioni acquisite verranno valutate nell’ambito del Consiglio Direttivo dell’ANBSC per la definitiva destinazione.

Nell’occasione l’Agenzia ha fornito indicazioni sui fondi, nazionali ed europei, utilizzabili per finanziare i progetti di ristrutturazione degli immobili acquisiti ed ha messo a disposizione degli Enti locali un bando tipo per la successiva individuazione dei organismi del Terzo settore cui assegnare i beni.