METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

Spaziotempo. Ambiente Clima Futuro

24/6/2022 - L’installazione fotografica sarà inaugurata martedì 28 giugno ore 18:00 presso la Casina Pompeiana Villa Comunale di Napoli.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Progetto fotografico collettivo nazionale di FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche cui ha aderito l’Associazione Flegrea PHOTO di Napoli Spaziotempo è una ricerca. Spaziotempo è un’installazione fotografica.

Spaziotempo è una call, per la popolazione tutta, interessata al futuro. Lo studio nasce da un laboratorio di ricerca e di sperimentazione visiva, a cura di Tiziana Mastropasqua e Paolo Caivano, durato circa due anni che, che ha lavorato sul concetto di “futuro” come fil rouge che lega i tre temi.

Tutto si muove in prospettiva del futuro. “A Maurilia, il viaggiatore è invitato a visitare la città e nello stesso tempo a osservare certe vecchie cartoline illustrate che la rappresentano com’era prima (…) attraverso ciò che è diventata si può ripensare con nostalgia a quella che era”.

Il testo di Italo Calvino, Le Città Invisibili è uno degli spunti di riflessione. C’è un legame tra futuro e memoria tra passato ed immaginazione. Per poter costruire mentalmente il futuro c’è bisogno di avere a disposizione quella che viene chiamata memoria o ricordo. In una concezione lineare del tempo, il futuro è la parte di tempo che ancora non ha avuto luogo, è il settore Spaziotempo nel quale si trovano tutti gli eventi che ancora non sono accaduti. Per arrivare alla descrizione del futuro partiamo dalla memoria, dalla sensazione di un ricordo, dal rimorso di un gesto, dall’immagine di una predizione. Osserviamo la magnificenza attuale con una malinconia verso il passato che non rinnega le evoluzioni del presente.

Il futuro, quindi, rimane qualcosa da immaginare, proiettare in maniera onirica o realistica come una grande mappa dove il sogno continua il reale, dove il tracciato ogni giorno smette di essere pallido per divenire il nostro nitido oggi. Esso ha sempre avuto un posto molto speciale nella mente umana.

L’installazione fotografica sarà inaugurata martedì 28 giugno ore 18:00 presso la Casina Pompeiana Villa Comunale di Napoli patrocinio del Comune di Napoli riconoscimento di FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche organizzazione e comunicazione a cura di Flegrea PHOTO associazione fotografie di Mariana BATTISTA | Ludovico BRANCACCIO | Paolo CAIVANO | Francesca Paola CILENTO | Antonio DE SIMONE | Luigi MONTEFOSCHI | Aurelio RAIOLA | Giuliana TREGUA | Enrico VERTECHI