METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

SAN GIORGIO A CREMANO: ATTIVA LA SECONDA "CASA DELL'ACQUA"

29/6/2022 - ACQUA A CHILOMETRO ZERO PURIFICATA E CONTROLLATA. UNA SCELTA GREEN CON BENEFICI SULL'AMBIENTE E VANTAGGI ECONOMICI PER LA COMUNITA'.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Inaugurata ieri la seconda "Casa dell'acqua" in via Cappiello, erogherà acqua naturale che frizzante che i cittadini potranno prelevare 24 ore su 24 , al costo di 5 centesimi al litro. La casa dell'acqua è posizionata alle spalle della Asl e serve il bacino di residenti e utenti che frequentano l'area a Sud della città, quale  secondo punto di erogazione di acqua purificata e controllata sul territorio. Come già in via Bachelet, per prelevare l'acqua basterà introdurre in monete un minimo di 5 centesimi per riempire mezzo litro o un litro, oppure utilizzare le card ricaricabili che consentiranno di prelevare acqua a partire da 2,5 centesimi per mezzo litro.

Le card sono acquistabili presso l'info point di via Mazzini o presso il bar di fronte al distributore in via Cappiello al prezzo di 5 euro, con un euro di ricarica in omaggio e possono essere ricaricate di volta in volta direttamente presso la casa dell'acqua. Le tessere valgono per entrambi gli impianti; con la seconda Casa dell'Acqua si confermano le scelte green messe in campo progressivamente, aumentando gli innegabili benefici sull'ambiente con meno CO2, meno produzione di bottiglie in plastica e meno rifiuti da smaltire. Nello stesso tempo si offrono alla comunità vantaggi dal punto di vista economico con un evidente, notevole risparmio sull'acquisto dell'acqua.

Rispetto alla qualità poi, il sistema prevede l' abbattimento batteriologico e l'impianto sarà periodicamente sanificato, proprio come avviene per la casetta di via Bachelet che sta riscuotendo un notevole successo. Si tratta quindi di acqua a chilometro zero sicura, economica e di alta qualità. Per questo nuovo sistema di erogazione è raccomandato di utilizzare preferibilmente bottiglie di vetro, accuratamente lavate prima dell’uso. Dal momento che i contenitori utilizzati dagli utenti non sono sterili, è preferibile non esporli al sole e consumare l’acqua entro 48 ore, per evitarne il deterioramento.