METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

Napoli: Manfredi, con bilancio dimostriamo di essere seri

29/6/2022 - Il Sindaco: "Questo è un momento importante per la città perchè dimostriamo ulteriormente che Napoli è una città di persone serie. Napoli sta riacquistando quel senso di serietà che non è antitetico rispetto alla napoletanità.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

"Risponderemo alle aspettative dei cittadini"

Siamo perfettamente in grado, come Consiglio, di rappresentare questa Napoli che è sempre esistita". Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, nel suo intervento in aula sottolineando che "questo è il primo bilancio realizzato secondo l'indirizzo politico di questa amministrazione. Fino ad ora abbiamo lavorato in condizioni di estrema difficoltà ma abbiamo iniziato a percorrere una strada positiva rispetto alle aspettative dei cittadini sapendo che non possiamo invertire una tendenza che viene da lontano dall'oggi al domani".

Manfredi ha evidenziato l'importanza di aver dato al documento contabile un'impostazione triennale che rappresenta "un cambiamento organizzativo perché ci consente di fare una programmazione realistica perché fondata su numeri veri e non fasulli perché Napoli ha bisogno di certezze, di un quadro chiaro su investimenti e spesa".
Il primo cittadino ha inoltre posto l'attenzione sulla necessità di apportare nuova linfa alla macchina comunale attraverso "concorsi trasparenti" per immettere "professionalità che mancano, assenze che pesano sulla qualità e sull'organizzazione della macchina amministrativa. Senza personale - ha affermato - la città non si amministra: il personale è la base necessaria per poi intervenire sull'organizzazione dei servizi dal welfare alla polizia municipale agli uffici tecnici".
Un passaggio del suo intervento il sindaco lo ha riservato alle partecipate rispetto alle quali "non c'è alcuna intenzione di privatizzare ma c'è la volontà di riorganizzarle e di valorizzarle e un primo segnale è dato dal fatto che Asia ha bandito il concorso". "Otto mesi fa - ha concluso Manfredi - Napoli era considerata una causa persa, adesso il clima è cambiato, c'è fiducia. Poi bisognerà vedere se noi saremo in grado ma la reputazione della città e della sua amministrazione è cambiata in modo sostanziale e noi dimostreremo che saremo all'altezza".