METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

In Consiglio comunale un minuto di silenzio per le vittime di Ischia

29/11/2022 - Alla presenza di 23 consiglieri, il Consiglio Comunale, presieduto da Enza Amato, ha iniziato i lavori osservando un minuto di silenzio per le vittime della frana di Ischia dello scorso 26 novembre.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Solidarietà è stata espressa da tutti i consiglieri nel corso degli interventi urgenti ai sensi dell’articolo 37 del Regolamento. Tra gli altri temi trattati:
Gennaro Acampora (Partito Democratico) ha segnalato la necessità di migliorare il servizio di raccolta e di ampliamento della differenziata da parte di Asìa; c’è poi bisogno di un focus specifico sul problema della viabilità nella zona ospedaliera e, sulla scuola, occorre ancora perfezionare il servizio di refezione e capire come sistemare le platee scolastiche dei plessi che saranno interessati dai lavori del PNRR.
Flavia Sorrentino (Insieme per il futuro), in vista della scadenza del 31 dicembre per le occupazioni suolo concesse in deroga agli esercizi commerciali, ha chiesto risposte per la risoluzione definitiva della questione e ha segnalato il permanere del degrado della Galleria Umberto e nelle vie principali della città.
Rosario Palumbo (Cambiamo) ha proposto che il Comune sia capofila di tutti i comuni italiani in predissesto per chiedere al Mef una rimodulazione del piano di erogazione, così da fissare maggiori trasferimenti per i servizi sociali e scolastici.
Toti Lange (Misto) è intervenuto sui possibili tagli di finanziamenti pubblici regionali a favore del teatro San Carlo. Una notizia che desta preoccupazione e che merita di essere seguita dall’Amministrazione comunale, anche con una seduta monotematica sull’argomento.
Nino Simeone (Napoli Libera) è intervenuto sulla opportunità di rinegoziare il contratto con la società che si occupa della rimozione veicoli con i carri gru. Un contratto in scadenza, dal quale il Comune incassa solo l’8,2% , e visto il successo dell’azione messa in campo – circa 11mila veicoli rimossi in dieci mesi – è ipotizzabile l’individuazione di percentuali più favorevoli per l’amministrazione.
Luigi Carbone (Napoli Solidale Europa Verde) ha denunciato i toni usati dai mezzi di informazione per raccontare i fatti di Ischia:non vanno colpevolizzare le persone ma approfonditi il fenomeno dei cambiamenti climatici e i mezzi per contrastarli. All'assessore De Jesu ha nuovamente sollecitato di portare al tavolo della Prefettura la ripresa della guerra tra bande ai Quartieri Spagnoli.
Salvatore Guangi (Forza Italia) ha lamentato il ritardo nell'assegnazione dei fondi – 150mila euro - alle Municipalità per le luminarie, con la conseguenza di installarle a ridosso delle festività natalizie in periferia.
Ciro Borriello (Movimento 5 Stelle) ha parlato del bando per un dirigente in funzione apicale in ANM a cui fa da contrasto l'impossibilità di garantire i fondi per il servizio prolungato dei mezzi di trasporto durante le feste.
Per Gennaro Esposito (Manfredi Sindaco) l'invasione del centro storico da parte di masse di turisti richiede interventi per garantire la vivibilità dei residenti. Si ripropone ancora più urgente il tema dei controlli sulle occupazioni di suolo e sulle installazioni abusive che in alcuni casi impediscono la visibilità dei monumenti.