METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

Napoli City Half Marathon, un trionfo di internazionalità con oltre 1.100 stranieri iscritti

23/1/2023 - La corsa podistica partenopea suggella l’abbraccio di 50 nazioni: già iscritti oltre 1.100 stranieri, 1.600 italiani arrivano da fuori regione Campania. La manifestazione è tra i 36 eventi per la candidatura a “Città europea dello sport 2026”. Tante adesioni alla Staffetta x2



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Napoli vale un viaggio, vale una mezza maratona corsa nel sole, nello splendido clima mediterraneo, in una città dalle mille risorse artistiche. La città partenopea sta decollando nei suoi tanti progetti, compresa la candidatura di Napoli a “Città Europea dello Sport 2026” che segue l’impegno di Napoli Running, Comune di Napoli, Fidal e Coni che hanno stipulato nei mesi scorsi un patto per contribuire a rendere Napoli un polo di sport e cultura per il running.

Tra gli obiettivi vi è quello di fissare il nuovo primato europeo di mezza maratona, fermare il cronometro con una prestazione che rientri tra le prime cinque al mondo, raggiungere 30mila partecipanti nei prossimi tre anni, impegni che accendono i riflettori sulla Napoli City Half Marathon inserendola tra gli appuntamenti internazionali più richiesti, una risorsa per la città grazie ad una nuova linfa di indotto economico.

10^ EDIZIONE – È ormai alle porte la 10^ Napoli City Half Marathon di domenica 26 febbraio 2023, manifestazione insignita della prestigiosa Label della World Athletics e della 5 stelle Quality Award della European Athletics. Nell’aria ancora le emozioni del primato maschile italiano di mezza maratona stabilito lo scorso anno da Yeman Crippa (Fiamme Oro) con 59’26”. Le premesse per una gara veloce già c’erano ma Napoli Running si è spesa per rendere ancora più liscio e filante il percorso, limando tre strappi ed alcune curve. Accanto alla mezza maratona la Staffetta x 2 e la Family Run&Friends, di circa 2 km, senza classifica.

INTERNAZIONALITÀ – La notizia della festa della 10^ edizione della Napoli City Half Marathon è giunta oltralpe, come testimoniano gli oltre 1100 stranieri provenienti da 50 nazioni, in rappresentanza di tutti i continenti. Le strade partenopee si preparano a conquistare l’affetto di una moltitudine di bandiere con la tradizionale calorosa accoglienza del popolo napoletano, la profonda cultura gastronomica, rinomata in tutto il mondo ed i tesori del patrimonio artistico-culturale. Nella parte italiana vi sono oltre 1600 atleti da fuori regione Campania, mentre in cima alla lista di nazione più partecipativa troviamo la Repubblica Ceca, seguita da Francia, Polonia, Germania, Gran Bretagna e Spagna. Sventola forte anche la bandiera degli Stati Uniti grazie a una cinquantina di atleti pronti a farsi sedurre da questa bellissima città.

LA NAPOLI RUNNING

- Napoli Running fa parte del Coni, della Fidal e dell'Associazione Internazionale delle Maratone (AIMS); organizza eventi podistici nell’area metropolitana di Napoli e nella penisola Sorrentina perseguendo obiettivi di carattere sportivo (organizzare eventi internazionali di qualità), sociale (ispirare la comunità a percepire la corsa come veicolo di solidarietà ed inclusione), di salute (diffondere uno stile di vita sano nella comunità e nelle aziende con programmi dedicati), ed economico (attrarre migliaia di turisti nel territorio Campano e creare un impatto diretto sulle attività locali)

- Il palinsesto di Napoli Running prevede la Panoramica Sorrento-Massa Lubrense-Positano (27 km con oltre 1600 partecipanti). La Napoli City Half Marathon (7000 partecipanti nel 2020) 21,097 km costeggiando il lungomare di Napoli; il Bosco in Rosa per sole donne all'interno del Bosco di Capodimonte (900 partecipanti al femminile)

- Napoli Running è stata fondata nel 2016 grazie ad un investimento di RunCzech, società che detiene il maggior numero di gare IAAF Gold Label nel mondo, ed organizza, tra le altre, la Maratona di Praga (25 edizioni e 15.000 partecipanti l’anno) ed altre gare su strada su varie distanze in Europa Centrale, con complessivi 95.000 partecipanti l’anno.

- La Napoli Half City Marathon è Bronze Label Road Races World Athletics, la Sorrento Positano Ultra Marathon ha ottenuto la Bronze Label IAU.

- Napoli City Half Marathon ha realizzato nel 2022 il record italiano grazie a Yeman Crippa in 59:26. Record italiano e primo italiano sotto l'ora. La keniana Viola Cheptoo ha tagliato il traguardo con l’eccezionale crono di 1h06’47”.

- Napoli Running sostiene, attraverso il suo progetto Charity i piccoli pazienti del Santobono, l'ospedale pediatrico di Napoli contribuendo alla costruzione del reparto di Neurochirurgia attraverso la Onlus SOS Sostenitori Santobono.