METRONAPOLI
E-MAGAZINE
Metronapoli il magazine on line della Rete Civica Metropolitana
Il magazine della Rete Civica. News dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni no profit

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

Il sito istituzionale della Provincia di Napoli

Il sito web istituzionale della Provincia di Napoli.
Giunta e Consiglio Provinciale, bandi di gara, concorsi, Ufficio Relazioni al Pubblico, regolamenti dell'ente.

POZZUOLI| Al via le candidature per i progetti di solidarietà

31/1/2023 - Entro il 10 febbraio è possibile partecipare al bando per diventare volontario del Servizio Civile Universale. Da quest’anno è possibile partecipare anche a due progetti della Caritas Diocesana di Pozzuoli per un totale di dieci posti. La sede dove si svolgerà il servizio è al Centro San Marco, nei pressi del Tempio di Serapide a Pozzuoli.



Pubblicato da

Rete Civica Metropolitana

Si tratta di progetti che si inseriscono nel solco attività che caratterizzano l’esperienza nella Diocesi di Pozzuoli: pertanto i giovani volontari andranno a rafforzare iniziative già consolidate.

Il progetto “Nell’ascolto ti incontro – Campania” prevede l’ascolto e il sostegno delle persone bisognose. I volontari avranno il compito di migliorare il servizio e di accompagnare con aiuti concreti le famiglie, di seguire nello studio i minori e di contribuire alla ricerca di soluzioni lavorative.

Il secondo progetto, “Salute diritto di tutti – Pozzuoli”, ha come sede operativa il Poliambulatorio “diacono Pasquale Grottola”. I giovani che saranno selezionati affiancheranno i medici volontari e il personale volontario del Poliambulatorio per potenziare l’ascolto e rafforzare la rete socio-sanitaria sul territorio, incrementare gli aiuti specialistici e odontoiatrici nei confronti delle famiglie bisognose e promuovere la raccolta dei farmaci e del materiale sanitario che il Dispensario Farmaceutico mette a disposizione della popolazione indigente.

Tra i requisiti richiesti: età tra i 18 e i 29 anni, cittadinanza italiana oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia.

È possibile partecipare al bando entro le ore 14 di venerdì 10 febbraio. La domanda è compilata e inviata esclusivamente sulla piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedervi è necessario essere titolari dell’identità digitale Spid.